Gli eventi nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia riprendono giovedì 19 gennaio 2023, alle ore 17:00, con la seconda tappa “Pezzi da 90 della canzone italiana”, dedicata all’umorismo d’autore.

Lo spettacolo di canzoni e narrazioni firmato da Matteo e Cristiano Callegari, prevede infatti tre appuntamenti pavesi, di cui il prossimo e ultimo sarà sull’impegno d’autore.

La musica leggera ha spesso avuto la tendenza a non prendersi troppo sul serio: del resto, non è detto che tutti i brani debbano per forza parlare dʼamore o di malinconia. Nel caso della canzone italiana si possono ricordare molti artisti e gruppi che, in varia misura, hanno scritto testi grotteschi, cabarettistici o puramente nonsense.

“Le musiche dei nostri grandi cantautori sono un tesoro prezioso e ogni volta noi cerchiamo una chiave di lettura nuova per esplorarlo e tirar fuori anche le gemme meno conosciute” spiega Matteo Callegari, interprete versatile e “mimetico” di tutte le canzoni in programma.

“Pezzi da 90” è uno spettacolo composito, che intreccia canzoni e personaggi, musica e parole, collegando il pubblico e il privato, la Storia e le storie nell’intento di valorizzare la grande musica d’autore che ha accompagnato gli ultimi decenni della storia del nostro paese.

La chitarra e la voce di Matteo Callegari e il pianoforte e lo storytelling di Cristiano Callegari si mettono al servizio di una grande tradizione.

Matteo Callegari, pavese, è uno degli interpreti più apprezzati di molti repertori diversi. Vanta collaborazioni con Ellade Bandini, Rachel Z e Jerry Marotta, ed esibizioni al Blue Note di Milano. Ha partecipato a diversi progetti monografici dedicati a Fabrizio De Andrè, Lucio Dalla, Genesis, Peter Gabriel, Frank Zappa, e si esibisce regolarmente con uno spettacolo sui grandi songwriter americani.

Cristiano Callegari, dopo una laurea in legge, lavora come copywriter e autore per agenzie pubblicitarie e case editrici. Da sempre scrive storie e da alcuni anni si occupa di storytelling musicale per grandi e piccini.

Condividi su: