Giovedì 19 gennaio 2023, a partire dalle ore 18:00, presso la Residenza Universitaria Biomedica, si terrà l’evento dal titolo Il problema delle “due culture” e le dimensioni umanistiche dell’attività scientifica che vedrà l’intervento di Giuseppe Tanzella-Nitti, Professore ordinario di Teologia fondamentale presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma e Adjunct Scholar presso il Vatican Observatory.
Giuseppe Tanzella-Nitti rifletterà sulla tematica del dialogo tra cultura scientifica e cultura umanistica, tema di notevole attualità che coinvolge sia la formazione universitaria sia il profilo professionale di chi opera in aziende con un alto grado di specializzazione tecnica. È inoltre presente nel dibattito di opinione pubblica, specie nelle questioni che riguardano il rapporto fra scienza e società, fra progresso tecnologico e promozione umana.
La scienza esercita infatti un influsso crescente nella società contemporanea e si avverte la necessità di operatori scientifici che posseggano anche una formazione umanistica, storica, filosofica.