Al via presso l’Università di Pavia venerdì 13 e sabato 14 novembre 2015 il primo corso della scuola permanente in Entomologia Forense.

L’entomologia forense è una scienza integrata che trova applicazione in diversi settori sia in ambito civilistico sia penalistico. I contenziosi legati alle cause e tempistiche di contaminazione di derrate alimentari stoccate, di manufatti edili o in seno alle responsabilità nella prevenzione/manutenzione delle realtà museali sono sempre più frequenti e con esse quelle legate alle indagini criminalistiche.

L’entomologo forense è un entomologo che usa le sue competenze per offrire un servizio di consulenza a chi necessita la verifica o la comprensione di dati scenari e ciò può avvenire a favore di soggetti privati e non. I potenziali ambiti occupazionali sono molteplici e, oltre quelli libero-professionali, bisogna annoverare tra questi le ASL, gli Ospedali, le Università, gli Zooprofilattici, le Forze dell’Ordine, le aziende zootecniche, quelle logistiche per lo stoccaggio di derrate alimentari, i musei ecc. In definitiva il rapporto che gli insetti hanno con la comunità antropica si esprime in ogni sfaccettatura della realtà sociale e personale di ciascuno, viventi e non.

Proprio in ragione dell’importante ruolo che l’entomologo forense ricopre nei suddetti ambiti, l’Ordine Nazionale dei Biologi, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pavia, ha deciso di attivare una scuola permanente di “Entomologia forense”, che avrà lo scopo di formare professionisti esperti nel settore.

L’iter formativo della scuola sarà composto da più corsi, di differente difficoltà e specializzazione, ciascuno dei quali approfondirà determinati aspetti di questa disciplina.

Il corso di primo livello si terrà il 13 e il 14 novembre 2015, presso l’Università degli Studi di Pavia, nel Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina sperimentale e forense.

Regolamento per l’ammissione al corso:

  • Ordine cronologico di arrivo della domanda;
  • Titoli post lauream;
  • A parità di titolo sarà data precedenza alle candidature dei colleghi più giovani;
  • Motivazioni personali.

A ogni corso verrà ammesso un numero massimo di 11 partecipanti biologi. Per ogni tappa, inoltre, saranno ammessi a titolo gratuito 4 esponenti delle Forze dell’Ordine, di cui due del corpo dei Carabinieri e due della Polizia scientifica.

Per partecipare sarà necessario compilare l’apposito modulo, disponibile su questa pagina. Successivamente, i partecipanti che avranno accesso alle giornate formative saranno tenuti ad effettuare il versamento della quota d’iscrizione su BANCA IPIBI (GRUPPO VENETO BANCA) – IBAN: IT26 V031 5901 6008 0057 0158091 intestato a Ordine Nazionale dei Biologi – Roma.

La quota di partecipazione è di 200 euro.

Di seguito riportiamo il programma del primo incontro e il modulo per richiedere la partecipazione.

Scarica il programma del corso di I livello

Compila il modulo per richiedere la partecipazione

Fonte: http://www.onb.it/2015/10/02/scuola-permanente-di-entomologia-forense-parte-il-primo-corso/

Condividi su: