Venerdì 6 novembre 2015 presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65) dalle ore 15.00 si terrà l’apertura della Laurea Magistrale in “International Business and Economics” (MIBE).

Momento centrale dell’evento sarà la lectio magistralis dal titolo “Innovation Strategy”, tenuta dal Prof. Gary Pisano, della Harvard Business School. Gary Pisano è considerato uno dei docenti di strategia aziendale più noti al mondo ed è co-autore del secondo articolo più citato di sempre in area business (“Strategic Management of Dynamic Capabilities”, SMJ 1997). Ricordiamo inoltre il volume: Producing Prosperity: Why America Needs a Manufacturing Renaissance, in cui sostiene che – per mantenere il primato tecnologico e il benessere finora raggiunti – è necessario per gli Stati Uniti avviare un deciso rilancio dell’industria manifatturiera. Una teoria contro-tendenza, che alimenta un dibattito vivo e cruciale, più che mai attuale, soprattutto se applicato al contesto italiano. In generale, il prof. Pisano è considerato un economista molto influente nel panorama statunitense, anche grazie a diversi articoli sul Wall Street Journal. È altresì collaboratore e consulente di importanti multinazionali quali, ad esempio, Novartis e Pfizer.

La lectio magistralis del prof. Pisano sarà discussa da una tavola rotonda di alto profilo, comprendente: Marco Cecchella (CIO di UBI Banca); Nicola De Cardenas (CEO Decsa/Vice Presidente Confindustria Pavia); Gianpiero Lotito (Founder/CEO FacilityLive, “the most invested Italian start-up”); Massimo Vanzi (Italian Angel for Growth – IAG), Paolo Garbagna (Managing Director ICSS), Antonella Zucchella (Prorettore alle Finanze e docente di imprenditorialità internazionale – Università di Pavia).

Locandina

Condividi su: