È stata pubblicata la lista dei ricercatori Highly Cited stilata annualmente da Clarivate, una delle società internazionali più accreditate nel fornire servizi basati sull’analisi di dati e informazioni relativi alla ricerca scientifica e accademica.

Giulia Grancini

L’elenco, diffuso ogni anno, comprende gli scienziati che, su un arco temporale di dieci anni, hanno pubblicato articoli su riviste scientifiche accreditate che hanno ricevuto il maggior numero di citazioni, incidendo così maggiormente sul loro campo di ricerca.

Anche quest’anno l’Università di Pavia è presente con tre ricercatori.

Paolo Fusar-Poli

Sono: Giulia Grancini, associato di Chimica presso il Dipartimento di Chimica a capo del gruppo di ricerca PVsquared2; Paolo Fusar-Poli, professore associato di Psichiatria a Pavia e Giampaolo Merlini, ematologo, docente di Biochimica clinica e Biologia molecolare clinica, già direttore Scientifico dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia.

Giampaolo Merlini

Clarivate, che annualmente stila l’elenco, compie un’analisi quantitativa degli studi e delle citazioni basandosi sul Web of Science Core Collection, il principale database globale delle citazioni in ambito scientifico. A questo fa seguito un’analisi qualitativa degli studi per evidenziare la rilevanza degli stessi e l’effettivo impatto nell’ambito del loro campo. La lista Highly Cited Researchers segnala infine, tra tutti i ricercatori presi in considerazione, l’1% di coloro che hanno ricevuto il maggior numero di citazioni.

Condividi su: