Il CRIAMS (Centro di Medicina dello Sport) di Voghera, diretto dal Prof. Giuseppe D’Antona del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense del’Università di Pavia, farà parte di un progetto multicentrico internazionale per lo studio della fatica neuromuscolare e degli adattamenti all’esercizio in pazienti portatori di malattia distrofica facioscapolomerale (FSHD).

Il progetto, finanziato grazie a un Medical Research Grant del valore di 200.000 euro erogato dall’Associazione francese per la miopatie (AFM-Telethon), vede la collaborazione del nostro Ateneo con centri europei di eccellenza per lo studio delle malattie rare quali Klimmendaal e Radboudumc in Olanda, Université Jean Monnet Saint-Etienne in Francia e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Il progetto “GRIP on FSHD” (Testing a tailored Home Exercise program to Gain insight into performance fatigability and Reduce fatigue In Patients with FSHD) studierà le condizioni di affaticamento muscolare nei pazienti affetti da FSHD e gli effetti di contromisure basate su un allenamento personalizzato mediante l’utilizzo di tecnologie home-based.

Questo studio rappresenta l’evoluzione #Sport4Therapy il crowdfunding per il miglioramento della qualità di vita nei pazienti portatori di malattie muscolari rare sviluppato presso il CRIAMS a partire dal 2012.

[Foto di Kampus Production da Pexels]
Condividi su: