Martedì 8 e mercoledì 9 novembre 2022 si terrà il Simposio della Technische Universität di Dresda all’Accademia Nazionale di San Luca a Roma, in collaborazione con l’École Pratique des Hautes Études di Parigi, “Storia della Storia dell’Architettura. Genesi e sviluppo di una disciplina scientifica tra prospettive nazionali e modelli europei” a cura di Henrik Karge (Technische Universität, Dresda), Sabine Frommel (École Pratique des Hautes Études, Paris Sciences & Lettres University, Parigi) e Claudio Strinati (Accademia di San Luca, Roma).

Intervengono: Olimpia Niglio dell’Università di Pavia, Francesco Amendolagine, Barbara Arciszewska, Alexandra C. Axtmann, Marianna Brancia Di Apricena, Antonio Brucculeri, Juan Calatrava, Marianna Charitonidou, Benjamin Chavardès, Giovanna D’Amia, Ute Engel, Péter Farbaky, Gianmario Guidarelli, Bruno Klein, Magdalena Kunińska, Sarah W. Lynch, François-René Martin, Sergio Pace, Michela Rosso, Ronah Sadan, Gáspár Salamon, Simona Talenti, Tobias Teutenberg.

Per la prima volta, il convegno “Storia della Storia dell’Architettura” cercherà di comprendere e descrivere la crescente importanza internazionale della storia dell’architettura come fenomeno europeo. In questo senso, verranno esaminate le diverse declinazioni di questa disciplina in diversi Paesi europei, anche in relazione agli effetti reciproci delle rispettive metodologie. Esperti di fama provenienti da Italia, Germania, Francia, Spagna, Danimarca, Polonia, Ungheria e Grecia contribuiranno con diverse prospettive nazionali e sovranazionali.

Il convegno analizzerà la genesi e lo sviluppo della storia dell’architettura nel panorama delle scienze storiche, soprattutto in relazione alla storia dell’arte.

A questo proposito, è importante interrogarsi sui pionieri della disciplina: storici dell’arte, teorici dell’architettura e architetti pratici hanno sviluppato ciascuno prospettive specifiche. Fondamentale poi è il rapporto tra la neonata disciplina e la situazione sociale e politica del Paese in questione. La domanda è: la storia dell’architettura ha contribuito alla definizione delle identità nazionali? D’altra parte, nel corso del XIX secolo è emerso un modello ampiamente standardizzato degli stili architettonici europei, che nel XX secolo è stato inteso come fondamento di varie concezioni della modernità e dell’architettura contemporanea. In questo senso, è possibile cogliere le interazioni tra i diversi paesi, le loro istituzioni accademiche e le loro specifiche tradizioni scientifiche? Infine, si cercherà di ampliare il campo di indagine, per includere prospettive globali sulla storia dell’architettura.

Programma “Storia della Storia dell’Architettura”

Maggiori informazioni e contatti: https://accademiasanluca.it/iniziative/eventi/evento/storia-della-storia-dell-architettura

Condividi su: