Giovedì 3 novembre 2022, alle ore 17:00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro “Milano fine Novecento” di Alberto Saibene.

Dialogano con l’autore Gaia Manzini e Giorgio Panizza.

Letture di Gino Cervi.

Alberto Saibene, saggista e storico della cultura, presenta il suo ultimo libro Milano fine Novecento. Storie di luoghi e personaggi di una città che non c’è più (Edizioni Casagrande).

Attraverso incontri e ricordi familiari, un ritratto corale – registi, editori, scrittori, architetti, grafici, designer, imprenditori, discografici, fumettisti, comici, cantanti… – della città che risorge dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale e che diventa il luogo a cui il resto del Paese guarda per diventare laico e moderno. Il racconto di una volontà condivisa di credere nel nuovo e di inventare, spesso insieme, nuove professioni, e di una fiducia nel futuro che oggi sembra appartenere a un altro mondo. Fa da controcanto alla scrittura colta e ironica di Saibene, un prezioso portfolio con le fotografie di Carla Cerati.

Dialogano con l’autore, Gaia Manzini, scrittrice (ultime sue pubblicazioni, 2021, il romanzo Nessuna parola dice di noi e il reportage narrativo A Milano con Luciano Bianciardi) e Giorgio Panizza, filologo e docente di Letteratura italiana all’Università di Pavia.

Condividi su: