Giovedì 3 novembre 2022, alle ore 17.30, presso la Sala Conferenze di Palazzo Broletto a Pavia, la dott.ssa Maria Carla Garbarino, curatore museale del Museo per la Storia dell’Università di Pavia, parlerà di “Giovanni Alessandro Brambilla chirurgo imperiale e il suo lascito all’Università di Pavia”.

L’evento è collegato alla mostra “Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente. Il palazzo centrale dell’Ateneo e il suo isolato attraverso le immagini e le carte dell’Archivio storico dell’Università di Pavia”, realizzata dal Servizio Sistema Archivistico di Ateneo con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune e curata da Roberta Manara con Alessandra Baretta e Maria Piera Milani.

Allestita presso lo Spazio per le Arti Contemporanee del Palazzo del Broletto di Pavia, la mostra espone immagini del busto e della dimora pavese di Giovanni Alessandro Brambilla, medico personale dell’imperatore Giuseppe II.

I Musei Civici del Castello Visconteo conservano il ritratto a figura intera di Giovanni Alessandro Brambilla dipinto nel 1788 da Johan Dallinger von Dalling (di cui un particolare è riprodotto nell’immagine di apertura della notizia).

Scopri tutti gli eventi correlati alla mostra: Brochure mostra “Documenti di pietra”

Leggi articolo correlato:

Dal 13 ottobre al 4 dicembre – Documenti di pietra: tracce del passato, segni nel presente