Sabato 22 ottobre 2022 gli studenti della Facoltà Ingegneria dell’Università di Pavia sono tornati a gareggiare nella competizione internazionale di programmazione IEEExtreme Programming.

Giunta alla edizione 16.0, la IEEExtreme Programming Comptition è una gara di programmazione nella quale lo scopo è di risolvere complessi rompicapi di varia natura sviluppando un programma per computer.

La manifestazione è organizzata annualmente dalla associazione internazionale degli ingegneri IEEE e la sua caratteristica principale è quella di durare 24 ore consecutive; questo è il motivo per il quale è definita “extreme”.

L’evento ha avuto inizio alle 2 di sabato mattina ed è terminato alle 2 di domenica mattina, occupando quasi l’intera giornata di sabato.

All’edizione di quest’anno hanno partecipato circa 5.500 team, per un totale di quasi 13.000 studenti universitari da tutto il mondo.

I “programmatori estremi” pavesi hanno partecipato organizzati in 3 team da 3 studenti ciascuno.

Riccardo Caiulo, Paolo Gremi, Aiman Al Masoud, Simone Migliazza, Daniele Murer, Gabriele Nobile, Maria Rosa Nucera, Nikolas Sacchi e Edoardo Vacchini hanno trascorso una intera giornata all’insegna dell’impegno e della collaborazione per venire a capo dei problemi che sono stati proposti a intervalli regolari durante tutte le 24 ore di gara.

Anche se quest’anno c’era la possibilità di collaborare in collegamento remoto, i team pavesi hanno scelto di trovarsi tutti insieme per condividere questa originale e stimolante esperienza, gentilmente ospitati nella suggestiva cornice del Seminario della Curia Vescovile di Pavia, in via Menocchio.

Nell’organizzazione dell’evento è stata coinvolta anche la sezione di Pavia dello IEEE Student Branch, che ha fornito il supporto logistico, inclusa l’apprezzatissima colazione di sabato mattina.

Nella loro impresa, i ragazzi sono stati coordinati dal Prof. Tullio Facchinetti del Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione, che ha svolto il ruolo di “proctor” e supervisore dei team.

Condividi su: