Torna a Pavia il Festival IT.A.CÀ, l’evento nazionale sul turismo responsabile giunto ormai alla sua 14^a edizione.

Numerose le realtà locali coinvolte coordinate da Claudia Lupi, ricercatrice in Paleontologia e Paleoecologia presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Andrea Zatti, Delegato del Rettore per la sostenibilità, e Alessandro Greco, Delegato all’edilizia dell’Università di Pavia, con Corrado Del Bò, professore di Filosofia del diritto all’Università di Bergamo, e con Elisa Nervetti, Fiduciaria Slowfood Oltrepò e progettista di esperienze di Slow Tourism.

La tappa “Pavia e Oltrepò Pavese 2022” si svolgerà dal 13 al 16 ottobre 2022 in città e nella sua provincia. Con 33 appuntamenti incentrati sul tema “Habitat. Abitare il Futuro”, invita alla riscoperta del proprio territorio e a una presa in cura dei luoghi salvaguardando tradizioni e risorse.

L’Università di Pavia, tramite l’ufficio per la sostenibilità OSA e il servizio Terza Missione e con il sostegno di Cariplo, coordina la tappa pavese. In particolare, il programma vede la partecipazione dei dipartimenti di Scienze della Terra e dell’Ambiente, Scienze Politiche e Sociali, Giurisprudenza, Studi Umanistici, Ingegneria Civile ed Architettura, Musicologia e Beni culturali oltre al Sistema Museale di Ateneo. Università e rete locale animeranno le giornate del festival con seminari, presentazioni di libri, mostre, passeggiate e degustazioni.

Si inizia giovedì 13 ottobre, alle ore 21:00, presso l’Aula Magna del Collegio Cairoli, ospite della serata l’architetto Giovanni La Varra dello studio di architettura Barreca & La Varra in un incontro intervista moderato da Carlo Berizzi del Dipartimento di Ingegneria civile e architettura sul tema Habitat. Abitare il Futuro.

Maggiori info sul festival e sul tema 2022 al seguente link: https://www.festivalitaca.net

In allegato il programma completo: Programma “Festival del Turismo Responsabile IT.A.CÀ”

Condividi su: