Venerdì 7 ottobre 2022, alle ore 17:00, presso Kosmos – Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia (Piazza Botta 9), si terrà l’inaugurazione della mostra “KRYPTOS. Inganno e mimetismo nel mondo animale”, mostra con animali vivi. Fotografie e video di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli.

Programma:

Saluti istituzionali

A seguire:

  • Paolo Mazzarello, Presidente del Sistema Museale di Ateneo;
  • Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, curatori della mostra;
  • Visita guidata all’esposizione.

In natura nulla è come sembra e l’inganno è l’unica costante. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi, ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. Moltissimi fingono di essere quello che in realtà non sono: una foglia, un fiore, un rametto, un ciuffo di muschio oppure adottano la livrea di specie pericolose quando sono del tutto privi di mezzi offensivi.

La mostra “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale” racconta questo mondo affascinante con una selezione di animali vivi molto speciali: rane, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate (tutte nate in cattività e non pericolose).

Una prima sezione esamina gli adattamenti che gli animali hanno messo a punto per scomparire negli ambienti dove vivono mentre la seconda si concentra sulle variopinte colorazioni di avvertimento e sulle forme di inganno più raffinate.

L’ultima sezione illustra i diversi modi con cui gli animali percepiscono i colori del mondo che li circonda, un aiuto per capire le loro curiose livree.

L’intera mostra è accompagnata da fotografie in grande formato e da proiezioni video a parete a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli, naturalisti, fotografi professionisti e autori di esposizioni scientifiche.

La mostra sarà visitabile fino al 5 febbraio 2023.

Orari: da martedì a domenica ore 10:00 – 18:00 (ultimo ingresso ore 17:30).

Per tutti i dettagli, visita il sito di Kosmos!

Locandina inaugurazione mostra “Kryptos”

[Fonte immagine]
Condividi su: