Filippo Capobianco, studente iscritto al secondo anno della Laurea magistrale in Scienze Fisiche all’Università di Pavia, ha vinto in qualità di poeta e performer le finali del campionato italiano di poetry slam, organizzato dalla L.I.P.S. (Lega Italiana Poetry Slam) e tenutosi nei giorni 22 – 23 – 24 settembre 2022, diventando così rappresentante della poesia performativa italiana nel mondo e portavoce di un movimento in grande espansione in tutta Italia.

Alle fasi finali del campionato LIPS hanno partecipato 21 poetə da tutta Italia, in rappresentanza dei diversi coordinamenti regionali. Le finali si sono svolte a Firenze all’interno del festival “Dolce Stil Pop”, organizzato dal collettivo “Ripescati dalla Piena”. Il festival, oltre alle serate di spettacolo, si è arricchito di numerosi eventi off: tavole rotonde, presentazioni di libri, open mics e concerti di musica e spoken music.

I tre vincitori sul podio

Nei tre giorni di durata dell’evento si sono svolte tre semifinali che hanno selezionato nove partecipanti per la finalissima di sabato 24 settembre, che si è tenuta all’Auditorium The Stellar di fronte a un pubblico di circa duecento persone.

Il podio ha visto come terza classificata Chiara Araldi, da Mantova, al secondo posto Gloria Riggio, di Agrigento, e Filippo Capobianco come primo classificato.

La vittoria ai campionati italiani permetterà allo studente del nostro Ateneo di prendere parte ai campionati europei e mondiali prossimo anno.

Leggi articolo correlato:

Studente Unipv in finale al campionato italiano di “poetry slam”

Condividi su: