Domenica 16 ottobre 2022, nell’Aula Magna dell’Università di Pavia, il Collegio Spallanzani festeggerà il 50° anniversario dalla fondazione.

Negli anni Settanta del secolo passato l’Ateneo pavese si era reso promotore di importanti iniziative a favore dell’accoglienza degli studenti fuori sede. Proprio agli inizi di quel periodo, auspice il Magnifico Rettore Antonio Fornari, venne acquisito l’edificio che ospitava il Collegio Ghelfi, residenza privata nel cuore del centro storico della città, nelle immediate vicinanze dell’Orto botanico. Ultimati i lavori di risistemazione, per decisione delle autorità accademiche, il Collegio fu intitolato a Lazzaro Spallanzani, a ricordare l’illustre scienziato dell’Ateneo pavese. Nel 1972 il Collegio Spallanzani iniziò a operare, sotto la guida esperta del prof. Francesco Ciro Rampulla, che divenne il primo Rettore. Il compleanno dei cinquant’anni coincide con l’imminente avvio di lavori di ristrutturazione, per adeguare la struttura storica alle esigenze e anche alle richieste degli studenti d’oggi.

L’evento raccoglierà qualche centinaio di ex-collegali, riuniti in una Associazione, provenienti da tutta Italia a cui si aggiungerà una nutrita presenza on-line con collegamenti da varie parti del mondo.

La cerimonia prevede gli interventi del Rettore dell’Università, prof. Svelto, del Presidente dell’Ente per il Diritto allo Studio dell’Università di Pavia prof. Rigano, del prof. Rampulla, primo Rettore del Collegio, e dell’attuale Rettore, prof. Mattevi.

Vi saranno inoltre interventi di saluto e celebrazione da parte di ex-collegiali a rappresentare le numerose generazioni che nel corso degli anni si sono succedute.

Verrà infine presentata una pubblicazione celebrativa.

Il Collegio Spallanzani ospita una novantina di studenti e ben rappresenta lo spirito dei collegi pavesi: autentiche comunità studentesche che offrono articolati servizi, concernenti lo studio universitario e attività sussidiarie tra cui l’orientamento, il sostegno allo studio,e varie iniziative sportive e ricreative.

L’incontro tra gli ex-collegiali sarà sia all’insegna dell’amarcord che dello sguardo verso il futuro. L’esperienza in Collegio rappresenta un ricordo indelebile. Lo Spallanzani è noto per lo spirito di amicizia, collaborazione, ospitalità, e perché no, anche di atmosfera un po’ goliardica della sua comunità studentesca. Ma la celebrazione del 50° sarà rivolta anche al futuro nel quale il Collegi Pavesi si faranno carico delle innovazioni in atto, dall’aumento considerevole degli studenti stranieri, all’elevata mobilità studentesca, alla marcata diversificazione dell’offerta formativa. Certamente il Collegio Spallanzani sarà uno dei protagonisti di questa nuova avventura.

Programma della giornata – Anniversario Collegio Spallanzani

Sito web Collegio Lazzaro Spallanzani

Condividi su: