In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal 1991 dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e sostenute dal Ministero della Cultura, domenica 25 settembre 2022 la Biblioteca Universitaria di Pavia sarà eccezionalmente aperta dalla 14:30 alle 18:30.

Nel primo pomeriggio sarà possibile visitare il Salone Teresiano e la mostra Summa Plantarum, dedicata ai tesori botanici della città.

Alle 16:30 ci sarà la presentazione del libro di Annalisa Alberici Mombelli Viaggio intorno al Globo (Pavia, Univers, 2022). Con l’autrice parleranno le restauratrici Francesca Telli e Roberta Bolzoni che firmano l’appendice al libro dedicata a Il restauro.

Il Globo manoscritto di Vincenzo Rosa, datato 1793, non ha mai lasciato il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia ed è diventato un simbolo inscindibile dall’Istituto.

Un fascino particolare ha esercitato su Annalisa Alberici Mombelli, viaggiatrice appassionata, che ha deciso di coprire interamente le spese di restauro del Globo avvalendosi delle opportunità offerte dall’Art Bonus: è il monumentum aere perennius che ha voluto dedicare a “tre grandi viaggiatori: i miei genitori, Amelia ed Eugenio, e mio marito, Benedetto”.

È nato così, nel 2020, questo grande progetto di restauro, realizzato durante l’estate dello stesso anno in Salone Teresiano da Francesca Telli e Roberta Bolzoni, che in appendice a questo volume ne raccontano scoperte, sorprese, difficoltà e risultati.

Nasce così questa pubblicazione, che racconta le storie dei viaggiatori cui Annalisa Alberici Mombelli ha dedicato il suo dono alla cultura, ma anche le vicende di un intellettuale artigiano come Vincenzo Rosa e dei suoi studi cartografici, oltre che di un bellissimo manufatto settecentesco e del suo recente restauro.

Condividi su: