Nasce l’Osservatorio ReValue Chains, nell’ambito della collaborazione dei proff. G. Magnani, S. Denicolai e A. Zucchella del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia, con partner aziendali e istituzionali d’eccellenza, e direttamente collegato alle attività di ricerca del centro di ricerca interdipartimentale ITIR “Institute for Transformative Innovation Research”.

Oggi il modo in cui imprese organizzano le proprie attività a livello globale è rivoluzionato da ‘grand challenge’ quali pandemie, nuovi assetti geopolitici e conflitti, inflazione, carenza di materie prime, tecnologie digitali esponenziali, ecc.. L’Osservatorio ha lo scopo di analizzare le dinamiche delle catene del valore globali e, in particolare, le resilienza e le potenziali riconfigurazioni delle stesse a seguito di eventi disruptive, le trasformazioni dei modelli di business e delle strategie organizzative. L’Osservatorio si propone anche di rilevare il ruolo dell’“Industria 5.0”, ovvero della tecnologia come supporto e potenziamento dell’operato degli esseri umani, nell’ambito delle riconfigurazioni delle catene del valore.

“Le indagini ISTAT confermano che le PMI sono attori importanti all’interno delle reti produttive internazionali. Tuttavia, le ripetute crisi cui sono sottoposte ne minacciano l’operatività. È dunque importante monitorare sistematicamente le dinamiche delle catene del valore internazionali per comprendere i fattori che influenzano la resilienza e la performance delle imprese italiane e individuare azioni di policy efficaci”. (Giovanna Magnani, Prof. Associato di International Business, presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, Coordinatrice Osservatorio ReValue Chains).

Un importante progetto di ricerca collegato all’Osservatorio è il Progetto “IESMAN” finanziato dal MISE per gli anni 2022-2024 che si prefigge di analizzare l’impatto e progettazione sostenibile e resiliente di una value chain globale per il settore della ceramica italiana.

L’evento di lancio dell’Osservatorio avrà luogo in autunno (data da definirsi) presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.

Lo Steering committee e i partner dell’Osservatorio:

– Dott.ssa Paola Veglio, Amministratore Delegato Brovind Vibratori S.p.A.;
– Avv. Fabio Marazzi, BMV Law Tax Finance;
– Avv. Maura Magni, BMV Law Tax Finance;
– Dott. Andrea Noris, BMV Law Tax Finance;
– Dott. Francesco Caracciolo, Direttore Assolombarda sede di Pavia;
– Ing. Gianni Dal Pozzo, Amministratore Delegato CONSIDI;
– Dott. Davide Tentori, Research Fellow ISPI;
– Dott. Fulvio Liberatore, Amministratore Delegato easyfrontier;
– Prof.ssa Antonella Zucchella, Università degli Studi di Pavia;
– Prof. Stefano Denicolai, Università degli Studi di Pavia;
– Prof.ssa Giovanna Magnani, Università degli Studi di Pavia;
– Dott.ssa Francesca Sanguineti, Università degli Studi di Pavia.

[Image by Gerd Altmann from Pixabay]
Condividi su: