Dal 25 al 28 giugno 2022 si è svolto l’VIII Congresso Annuale della European Academy of Neurology (EAN), Società Scientifica nata nel 2014 dalla fusione della European Neurological Society (ENS) con la European Federation of Neurological Societies (EFNS) per promuovere l’eccellenza neurologica nel campo della ricerca e della formazione, con i suoi 45.000 membri e la collaborazione con 47 società scientifiche nazionali, inclusa la Società Italiana di Neurologia (SIN).

Dopo due anni di incontri in modalità virtuale, nel 2022 il Congresso EAN si è svolto in persona a Vienna con la presenza di 5.300 partecipanti (oltre a più di 2.000 persone collegate a distanza).

La Neurologia italiana è stata ben rappresentata al Congresso con ben 489 presenze di cui circa 300 giovani. Appare degno di nota che i 300 giovani neurologi italiani rappresentavano una quota rilevante (oltre il 20%) del gruppo EAN a loro dedicato (Sezione “Resident and Research Fellow” RRFS) grazie anche alla stretta collaborazione fra EAN e SIN.

In questa importantissima arena, la scuola neurologica pavese si è distinta sia come numerosità sia come qualità dei contributi. Il contingente pavese era infatti rappresentato da 21 partecipanti, di cui 19 giovani, che si sono cimentati nella presentazione di 4 comunicazioni orali, 13 e-poster e 6 e-presentations.

I finalisti del torneo di ricerca clinica e pre-clinica. Il dr. Riccardo Currò è il terzo da sinistra

Degno di nota il riconoscimento conquistato dal nostro Riccardo Currò al torneo dedicato ai giovani che condotto ricerca clinica: dopo aver superato la selezione per la scelta dei migliori abstract inviati con la sua ricerca su “Repeat expansion size predicts age of onset in RFC1 CANVAS and disease spectrum”, Riccardo si è classificato secondo nella graduatoria stilata sulla base della migliore presentazione orale.

Nell’immagine di apertura: I giovani della scuola pavese presenti al Congresso. Da sinistra a destra: seduti Giuseppe Fiamingo (specializzando), Ilaria Quartesan (specializzanda), Micol Avenali (assegnista di ricerca), Michele Corrado (specializzando), Elisa Vegezzi (dirigente medico IRCCS Mondino), Pietro Businaro (Specializzando), Gloria Vaghi (Specializzanda), Giulia Tammam (specializzanda); in piedi Matteo Gastaldi (dirigente medico IRCCS Mondino), Matteo Cotta Ramusino (dirigente medico IRCCS Mondino), Riccardo Currò (Dottorando di ricerca), Simone Regalbuto (specializzando), Giacome Greco (specializzando) Roberto de Icco (ricercatore), Lara Ahmad (specializzanda), Maria Magdalena Pocora (specializzanda), Federico Bighiani (specializzando), Daniele Martinelli (dirigente medico IRCCS Mondino). Erano inoltre presenti a Vienna anche Eleonora Rigoni (dirigente medico IRCCS Mondino) e Andrea Cortese (ricercatore).
Condividi su: