Lunedì 11 luglio 2022 è stata pubblicata la Classifica Censis degli atenei italiani: l’Università di Pavia sale al primo posto tra i grandi atenei statali.

Giunta alla ventiduesima edizione, la classifica presenta un’articolata analisi del sistema universitario italiano (atenei statali e non statali, divisi in categorie omogenee per dimensioni) basata sulla valutazione delle strutture disponibili, dei servizi erogati, del livello di internazionalizzazione, della capacità di comunicazione 2.0 e della occupabilità.

La classifica del Censis è accompagnata anche da una valutazione delle singole aree di studio degli atenei statali. Anche qui emerge l’eccellenza della didattica di Pavia. La facoltà di Medicina e Chirurgia si conferma, come negli anni scorsi, la migliore d’Italia. Pavia è ai primi posti nell’ambito delle facoltà scientifiche, dei corsi di laurea a indirizzo psicologico e sul podio nella classifica nazionale delle facoltà di architettura e ingegneria edile-architettura.

“Estrema soddisfazione e orgoglio per tutto l’Ateneo – dichiara il Rettore dell’Università di Pavia, Francesco Svelto – Questo risultato dimostra che stiamo lavorando bene, guardando al futuro con importanti progettualità. E di più evidenzia la grande attenzione ai nostri studenti, per quanto riguarda sia la capacità di inclusione, sia l’elevata qualità dei nostri servizi. Davvero una Università e una città in cui studiare, crescere e, perché no, fare belle e importanti amicizie”.

Leggi l’articolo pubblicato su «La Repubblica»: https://www.repubblica.it/cronaca/2022/07/11/news/classifica_censis_migliori_universita_italiane_bologna_siena_in_vetta-357361374/?ref=RHTP-BH-I353657054-P2-S3-T1

Condividi su: