La prof.ssa Rossella Nappi, Ordinario di Ostetricia e Ginecologia dell’Università degli Studi di Pavia e responsabile della UOSD Ostetricia e Ginecologia 2 – PMA dell’IRCCS Fondazione Policlinico S. Matteo è stata recentemente eletta Presidentessa della Società Internazionale della Menopausa (IMS), una carica che verrà ufficializzata durante il prossimo convegno mondiale a Lisbona nell’autunno 2022. Il più giovane presidente dal 1978, epoca della fondazione della Società Internazionale della Menopausa, che ha lo scopo di promuovere la formazione e la ricerca in tema di salute femminile in età post-riproduttiva e raccoglie a livello mondiale i massimi esperti delle problematiche che ruotano attorno alla menopausa e ad una longevità in salute.

Questa nomina corona più di 30 anni di impegno per la salute della donna nello storico ambulatorio della menopausa fondato alla fine degli anni ’80 al San Matteo dall’allora Direttore della Clinica Ostetrica dell’Università di Pavia prof. Carlo Zara e che oggi accoglie ogni anno circa 3.000 donne provenienti da tutta Italia per la diagnosi e cura dei disturbi e dei fattori di rischio che si accompagnano alla menopausa.

Coincide proprio quest’anno con l’istituzione di un nuovo corso di studi internazionale dell’Università di Pavia in collaborazione con altre sei Università Europee (Coimbra, Iasi, Jena, Poitiers, Salamanca, Turku) dell’alleanza EC2U interamente dedicato al benessere nel ciclo di vita e a un invecchiamento in salute (https://ec2u.eu/ec2u-master-programmes).

Condividi su: