La Dott.ssa Sara Torelli, che ha svolto il dottorato e ha ricoperto il ruolo di post-doc presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia, ha vinto Premio della Fondazione «Giuseppe Borgia» per un’opera di argomento scientifico riguardante la matematica, assegnato durante la cerimonia di chiusura del 418° Anno Accademico (2021-2022) dell’Accademia Nazionale dei Lincei, tenutasi il 27 giugno 2022 a Roma.

Ecco la motivazione che le è valsa il riconoscimento:

La sua tesi di dottorato e una impressionante serie di lavori pubblicati negli ultimi anni su riviste di alto livello internazionale si incentrano sullo studio delle famiglie a un parametro di curve algebriche, equivalentemente delle fibrazioni di una superficie algebrica sopra una curva, un tema che, a partire dalla famosa classificazione delle superficie algebriche, ottenuta nel 1914 da Castelnuovo ed Enriques, è stato un argomento di punta della geometria algebrica moderna. Ha analizzato la seconda decomposizione di Fujita, e, in specie il fibrato unitario piatto dando criteri coomologici per la finitezza della sua monodromia, contribuendo così nella direzione della soluzione di diverse famose congetture: la congettura di Xiao Gang, quella di Coleman-Oort (sulle varietà di Shimura contenute nel luogo Jacobiano) e risponde anche in negativo a una congettura avanzata da Kang Zuo (sul fibrato di Higgs). Questi risultati testimonino una notevole profondità matematica e costituiscano un’opera fondamentale del più alto livello scientifico.

Sara Torelli: Attualmente postdoc presso l’istituto di geometria algebrica della Leibniz Universitaet Hannover con borsa finanziata dalla Fondazione Alexander von Humboldt per il progetto di ricerca “Geometria del luogo Jacobiano nello spazio di moduli di varietà abeliane”, precedentemente postdoc presso la stessa con contratto finanziato dall’università, e presso Università di Pavia con contratto finanziato dai fondi di eccellenza. Ha ottenuto l’abilitazione scientifica per professore di seconda fascia lo scorso febbraio 2022. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Matematica e Statistica il 27 febbraio 2018 presso l’Università di Pavia sotto la supervisione del Prof. Gian Pietro Pirola e gli studi di laurea triennale e magistrale presso l’Università di Parma, entrambi con votazione di 110 e lode, sotto la supervisione del Prof. Adriano Tomassini.

[Nell’immagine di apertura un’immagine scattata il giorno della premiazione: Sara Torelli con Gian Pietro Pirola, professore ordinario del Dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia, che ha ricevuto il Premio Linceo per la Matematica durante la stessa cerimonia (http://news.unipv.it/?p=69128)]