La Prof.ssa Siobhan Moyes dell’Università di Plymouth, UK sarà ospite come Visiting Professor – grazie al progetto finanziato dal GLOBEC (Center for Global strategic Engagement) – per l’insegnamento Structure of the Body (SOB) coordinato  dal Prof. Gabriele Ceccarelli, del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia, per il corso Harvey 1° anno.

Laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Brighton, dopo la laurea ha conseguito un dottorato di ricerca intitolato “The effect of microenvironment on the uptake of microparticles across an epithelial membrane ” presso l’Università di Oxford, dove ha successivamente continuato come ricercatrice post-doc.

Durante la permanenza a Oxford ha insegnato Istologia e Anatomia agli studenti di Medicina, accendendo il suo entusiasmo per l’insegnamento della materia. Ha partecipato all’Anatomy Training Program, un programma di Anatomia Funzionale volto alla formazione di anatomisti, gestito dalla American Association of Anatomy. Presso l’Università di Plymouth, dove attualmente è docente di Anatomia Umana, è coordinatrice del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, corso considerato tra i migliori 4 in Inghilterra. È considerata tra i massimi esperti nell’uso del tavolo digitale Anatomage (attualmente in uso nel corso di Laurea in Medicina Harvey e Golgi) a livello internazionale. A questo proposito, ha partecipato a diversi congressi anatomici sull’uso del tavolo ed è stata invited speaker agli Anatomage User Group Meeting sia negli Stati Uniti che in Belgio.

Svolge tuttora diversi corsi di Diagnostica radiografica e ha implementato l’uso del tavolo digitale Anatomage come strumento didattico durante la pandemia da Covid-19. Proprio in questo periodo, ha sviluppato una didattica interattiva per gli studenti che ha permesso un ottimo apprendimento anche da remoto per una materia molto visiva e tattile. Svolge nella propria Università routinariamente dissezioni anatomiche su cadaveri ed è autrice di più di 20 pubblicazioni scientifiche specifiche nell’ambito anatomico.

Condividi su: