Martedì 20 ottobre 2015 alle ore 17.30
 presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia (Piazza Borromeo, 9) si terrà la presentazione del volume “Rime cristiane” di Gianni Mussini, prefazione di Carlo Carena ed. Interlinea (2015).

Dialogano con l’autore Gianni Mussini

Pietro Gibellini

Maria Antonietta Grignani

Scrive l’autore della prefazione Carlo Carena (storico direttore editoriale dell’Einaudi): «Rime cristiane. Apri, sfogli, e incontri raramente il nome di Dio o di Gesù Cristo. Leggi sistematicamente, e ti accorgi che tutto qui è vissuto… nella più schietta visione e interpretazione del cristianesimo».

Temi e toni sono variegati: dal paesaggio lombardo (la campagna pavese, specialmente di Torre d’Isola, con le Alpi imbiancate sullo sfondo) alla polemica verso il narcisismo borghese (in una carrellata che Carena paragona ai “mostri” del film di Risi); dalla satira, anche autoironica, sul mondo letterario e scolastico al piccolo canzoniere amoroso che chiude il libro.

Lo stile è piano e musicale, come sottolinea in una nota Cesare Repossi: «E poi c’è il ritmo, che è più del metro; e parole normali, suoni naturali che delineano l’immagine tranquilla delle cose vere e sperimentate».

http://www.interlinea.com/schedenovita/Mussini,Rimecristiane.htm

L’AUTORE: Nato a Vigevano nel 1951, Gianni Mussini è stato alunno del Collegio Borromeo di Pavia, per laurearsi in Lettere presso quella università, dove ha avuto maestri – tra gli altri – Dante Isella, Maria Corti, Cesare Segre. Tesi su Clemente Rebora con Franco Gavazzeni, destinatario di una delle liriche di questa raccolta. Quindi anni di appassionato insegnamento in istituti tecnici e licei. E in parallelo oltre dieci anni di docenza alla Scuola interuniversitaria di formazione degli insegnanti sempre presso l’Ateneo ticinese. Come studioso, si è occupato a lungo del “suo” autore Clemente Rebora, curandone tre volte le Poesie per Scheiwiller e Garzanti (1983, 1988 e 1994); mentre da Interlinea ha pubblicato le edizioni commentate del Curriculum vitae (insieme a Roberto Cicala, 2001) e dei Frammenti lirici (insieme a Matteo Giancotti e con la collaborazione di Matteo Munaretto, 2008), e infine Passione e poesia, vale a dire il carteggio tra l’anziano Rebora e il suo giovanissimo editore Vanni Scheiwiller (2012). Tra gli altri ambiti di ricerca prediletti, da ricordare Dante e Manzoni, Jacopone da Todi, Cesare Angelini, la poesia rinascimentale e contemporanea (trattate soprattutto in antologie scolastiche per La Scuola e Le Monnier). Poeta, ha parcamente anticipato alcune delle Rime cristiane in diverse sedi e specialmente nell’ambito della Biennale di poesia di Alessandria; pubblicando anche, con lo pseudonimo di Libero Monelleschi, un volumetto comico dal titolo Narici e Ariette (El Bagatt, 1993). Last not least, ancora da Interlinea (2002), ecco Vite salvate: testimonianze – splendidamente introdotte da Claudio Magris – sull’esperienza dei centri di aiuto alla vita, un ambito di volontariato da sempre caro a Mussini.
È sposato dal 1977, ha tre figli.

Locandina

Condividi su: