Mercoledì 25 maggio 2022, alle ore 21:00, presso la Sala Affreschi del Collegio Borromeo, Hervé Barmasse, alpinista e scrittore, presenterà la conferenza “Oltre l’orizzonte”.

La conferenza sarà un evento di coinvolgimento del pubblico cittadino nell’ambito del workshop internazionale di fisica subnucleare Transversity 2022, promosso dal Dipartimento di Fisica e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN).

Il Prof. Alessandro Bacchetta, chair del Comitato Organizzatore del workshop, racconta l’origine di questa serata: “Nel nostro campo di ricerca studiamo la struttura tridimensionale del protone. In un certo senso esploriamo le “montagne” che ci sono all’interno dei protoni. Per la nostra ricerca abbiamo anche creato dei programmi di analisi dati che si chiamano “Nanga Parbat” e “Mont Blanc”. Questo è il punto di contatto che ci ha fatto venir voglia di invitare un alpinista di fama mondiale, con il quale celebrare la bellezza della scoperta e dell’esplorazione, comuni a scienza e alpinismo. Come l’alpinismo, anche la scienza è fatta di immaginazione, creatività, passione e dedizione ed è alimentata dalla voglia di superare i limiti di ciò che conosciamo.”

All’organizzazione della serata partecipa anche la sezione di Pavia del Club Alpino Italiano, che festeggia i 100 anni di attività.

Vittoria Cinquini, presidente della Commissione Cultura del CAI Pavia, riferisce dei festeggiamenti per i 100 anni di attività della sezione: “Le manifestazioni sono cominciate l’autunno scorso, un  po’ in ritardo a causa della pandemia. Nel mese di novembre si è tenuta una mostra sulla storia e le attività della Sezione al Palazzo del Broletto. Per l’occasione è stata stampata una pubblicazione sulla storia della sezione in questi 100 anni, che è disponibile nella nostra sede. Abbiamo poi organizzato alcune serate aperte a tutta la cittadinanza, per presentare  le imprese di alcuni alpinisti e per  raccontare la storia dell’alpinismo. Abbiamo quindi accolto con piacere l’invito del Dipartimento di Fisica della nostra Università a partecipare all’organizzazione della serata con Hervé Barmasse, uno degli alpinisti in attività più noti a livello italiano e mondiale”

L’estremo orizzonte è la parte più lontana a cui può giungere il nostro sguardo, il limite di ciò che conosciamo. Ma se con immaginazione e creatività proviamo ad andare oltre, riusciremo a dare forma ai nostri sogni, raggiungere i nostri obiettivi, affrontare le sfide che ci propone la nostra esistenza pur sapendo che potremmo anche fallire. È seguendo questo mantra che Hervé Barmasse ha dedicato la sua vita alla scoperta e all’avventura in montagna. Raccontandoci cosa si nasconde dietro l’attività dell’alpinismo, dove il coraggio delle decisioni è sempre intrecciato alla fragilità, al dubbio, alla paura, Hervé Barmasse ci ispira a superare gli orizzonti, in parete, come nella scienza, come nella vita.

Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi tramite il sito web del Collegio Borromeo, utilizzando il link di registrazione

Per informazioni:

Organizzatore: Alessandro Bacchetta, tel 340 7769998

Relatore: Hervé Barmasse, segreteria@hervebarmasse.com

CAI: tel 0382 460450, martedì e venerdì dalle 21 alle 23, email: caipavia@caipavia.it

Segui l’evento su Facebook

Condividi su: