Mercoledì 18 maggio 2022, l’Università di Pavia parteciperà alla EDSSI Conference a Salonicco, Grecia. La partecipazione all’evento permetterà di prendere parte attivamente a sessioni interattive e workshop tematici relativi allo sviluppo di network digitali sicuri per i provider di servizi per gli Studenti Erasmus, l’autenticazione digitale degli studenti in mobilità e l’Erasmus Without Papers+ Network.

Scopo della conferenza sarà, inoltre, da un lato, quello di avere aggiornamenti relativi alla “European Digital Student Service Infrastructure” e, dall’altro, di usufruire dell’opportunità di rafforzare le attività di networking attraverso meeting individuali in loco con colleghi da tutta Europa.

L’infrastruttura core di EDSSI integra un ampio spettro di iniziative attualmente attive in ambito europeo. Uno dei principali building block dell’infrastruttura comprende l‘European Student Card Initiative (ESCI) che si pone come obiettivo, già entro la fine di quest’anno, di identificare – attraverso una carta digitale valida a livello europeo – gli studenti coinvolti nei progetti di mobilità allo scopo di semplificare l’accesso agli strumenti di gestione della mobilità come l’app Erasmus+. L’iniziativa sarà estesa a tutti gli studenti europei entro il 2025.

L’Università di Pavia è coinvolta da anni nel processo di digitalizzazione del programma Erasmus, e dal 2022 attiverà per la prima volta l’Online Learning Agreement.

Condividi su: