Venerdì 13 maggio 2022, alle ore 16:30, il Collegio S. Caterina da Siena di Pavia ospiterà “La Resilienza del Bosco”, una Iezione aperta di Giorgio Vacchiano.

L’incontro si svolgerà in presenza e in diretta streaming:

Link per prenotazione obbligatoria evento in presenza
Link per iscrizione webinar

Letteratura, divulgazione scientifica e ambiente. Una lezione aperta al pubblico del Master in Editoria del Collegio Universitario S. Caterina che quest’anno è in particolare dedicato al tema della sostenibilità.

Sarà ospite Giorgio Vacchiano, ricercatore e docente in Gestione e pianificazione forestale presso l’Università di Milano, studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Ha all’attivo numerose pubblicazioni scientifiche. Si occupa anche di comunicazione e divulgazione scientifica e nel 2018 è stato nominato dalla rivista «Nature» tra gli 11 migliori scienziati emergenti nel mondo che «stanno lasciando il segno nella scienza». Ha pubblicato per Mondadori il libro “La resilienza del bosco. Storie di foreste che cambiano il pianeta”.

Le foreste fanno molte cose per noi. Forniscono legno, ma ci proteggono anche dalle alluvioni, mitigano il cambiamento climatico, preservano la biodiversità. Continueranno a farlo sotto la pressione dell’attuale crisi climatica? Come garantire la resilienza del bosco e al tempo stesso quella della nostra società? Questo è il nodo da affrontare in termini di sostenibilità, alla luce dei repentini mutamenti in corso nei nostri ecosistemi. Vacchiano descriverà i modi in cui gli alberi e le foreste hanno imparato nel corso del tempo a reagire alle avversità e a elaborare le più fantasiose strategie di adattamento. Un viaggio dalle montagne italiane alle paludi della Louisiana, dalle savane africane alle foreste vergini del pacifico, alla scoperta di ciò che gli alberi possono insegnarci a proposito di strategia di adattamento – e di come le foreste e il legno siano la chiave per la lotta alla crisi climatica che incombe.

Locandina “La resilienza del bosco”

 

Condividi su: