In concomitanza con la mostra “Terra nascosta. Rocce, terremoti e vulcani dalle scoperte di Taramelli alla geologia moderna”, il Museo di Storia naturale dell’Università di Pavia (piazza Botta 9) organizza per sabato 7 maggio 2022 una serie di laboratori in collaborazione con Eucentre, ente di ricerca nell’ambito dell’ingegneria sismica, partner della mostra.

Per tutta la giornata (ore 10:00, 11:00, 12:00 e nel pomeriggio ore 14:30, 15:30, 16:30, 17:30), i ricercatori di Eucentre mostreranno, attraverso l’utilizzo di una tavola vibrante elettrica di piccole dimensioni, la differenza di danneggiamento di due edifici (il primo non progettato per resistere al terremoto e il secondo progettato per resistere al terremoto) soggetti a un evento sismico di uguale intensità. Le  dimostrazioni  sono  comprese  nella  tariffa  d’ingresso  alla  mostra (info: museokosmos.eu).

Per le famiglie con bambini di 6-11 anni il Museo propone alle ore 16:30 anche la visita-gioco in mostra “Geologi per un giorno”, prenotabile all’indirizzo www.admaiora.education/it/mostre-ed-eventi/terra-nascosta/famiglie.

Una giornata intera per sperimentare il lavoro del geologo, per imparare a osservare e classificare campioni di rocce diverse, a leggere le carte geologiche e capire le caratteristiche del territorio per proteggerci dai rischi.

Il Museo è aperto dalle ore 10:00 alle 18:00 (ultimo ingresso ore 17.30).

Condividi su: