I Proff. Ilaria Canobbio e Mauro Torti del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie L. Spallanzani dell’Università di Pavia, laboratorio di biochimica delle piastrine, sono organizzatori del congresso internazionale “5th EUPLAN International Conference”, in programma dal 28 al 30 settembre 2022, a Milano, presso Università degli Studi di Milano.

L’obiettivo del meeting EUPLAN, organizzato ogni due anni in diversi paesi europei è presentare nuovi studi, scoperte scientifiche e basi molecolari delle malattie piastriniche.

Nuovi approcci tecnologici, inclusi dispositivi microfluidici, tecniche di imaging, sequenziamento di nuova generazione, hanno permesso di rivelare aspetti intriganti della fisiologia delle piastrine e delle loro complesse interazioni cellulari, contribuendo così allo sviluppo di nuovi strumenti terapeutici per queste malattie.

I temi principali riguarderanno piastrine e COVID, ereditarietà e immunotrombocitopenia, farmaci antipiastrinici, biologia dei megacariociti, segnalazione piastrinica, aterotrombosi e nuove tecnologie applicate allo studio delle piastrine.

La conferenza incoraggia la partecipazione di dottorandi, giovani ricercatori, scienziati del mondo accademico e company.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dedicato al congresso EUPLAN.

Locandina EUPLAN

[Nell’immagine di apertura: delle piastrine]

Condividi su: