Martedì 3 maggio 2022, alle ore 21:00, presso la Sala Conferenze del Collegio Lazzaro Spallanzani di Pavia (Via Ugo Foscolo, 17), si terrà il primo incontro del ciclo “Curare cattivo sangue. Terapie a base di emocomponenti”.

L’appuntamento con:

Armare i globuli bianchi contro il cancro. Il nuovo approccio delle CAR-T per sconfiggere i tumori del sangue

La produzione degli OGM ha sollevato polemiche e scetticismo nell’opinione pubblica, eppure pochi forse sanno che lo stesso approccio si trova alla base di nuove terapie personalizzate per curare forme di leucemie e linfomi recidivanti o refrattari alle terapie convenzionali. Importante traguardo della medicina di precisione, la terapia a cellule CAR-T permette di “armare” i globuli bianchi del paziente stesso per combattere più vigorosamente e sconfiggere le cellule tumorali, capaci di adottare stravaganti meccanismi di camuffamento ed elusione dalla difesa del nostro sistema immunitario. Già approvato come terapia per un numero ristretto di cancri ematologici, questo approccio rivela in numerosi studi il suo enorme potenziale per curare anche altri tipi di malattie, oncologiche e non, a partire dai tumori solidi, per arrivare alle malattie autoimmuni e degenerative.

Interviene:

Dr. Cesare Perotti

Specialista in ematologia e medicina interna, è direttore del Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale della Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, nonché responsabile del settore aferesi e del laboratorio manipolazione cellulare e banca del sangue placentare del Servizio stesso.

Modera Cleonice Scorzo (Avis Comunale Pavia).

L’ingresso è libero.

Le conferenze potranno essere seguite anche online ai link che verranno pubblicati all’indirizzo www.aaecs.it/eventi

Le conferenze sono organizzate dall’Associazione Alunni ed Ex-alunni Collegio Lazzaro Spallanzani (AAECS) in collaborazione con AVIS Comunale di Pavia.

Locandina “Armare i globuli bianchi contro il cancro”

Calendario “Curare Cattivo Sangue”

Sito AAECS

[Foto di Anna Shvets da Pexels]
Condividi su: