Dal 28 aprile al 14 maggio 2022, presso la Galleria “Marco Fraccaro”, sarà possibile visitare le mostre “Fernanda Fedi. Virus musicali e fughe poetiche (2020-2022)” e “Gino Gini. Dalla parte della scrittura (2005-2022)” a cura di Mauro Carrera e dell’Associazione Amici della Galleria Marco Fraccaro.

Inaugurazione: giovedì 28 aprile 2022, dalle ore 17:00.

La selezione di opere presentata negli importanti ambienti del Collegio Cairoli per l’esposizione Fernanda Fedi. Virus musicali e fughe poetiche (2020-2022) rende ragione della recente ricerca di una delle artiste più rilevanti del panorama italiano contemporaneo. A partire dalla metà degli anni Settanta, con all’attivo un prestigioso percorso espositivo internazionale, Fernanda Fedi (1940) ha scandito i decenni attraverso la sua personale interpretazione della relazione tra segno e immagine, con frequenti incursioni nell’ambito del libro d’artista.

La mostra – a cura di Mauro Carrera – alla Galleria Marco Fraccaro offre al pubblico i risultati dell’ultimissimo, travagliato eppur fecondo, periodo della sua produzione, che combina la pittura in differenti declinazioni con una peculiare scrittura asemica.

L’esposizione Gino Gini. Dalla parte della scrittura (2005-2022), presenta al pubblico alcuni degli esiti più rappresentativi prodotti dall’artista milanese nell’ultimo ventennio. Esponente di spicco della ricerca verbo-visuale nazionale e internazionale, con alle spalle un gran numero di esposizioni in tutto il mondo, Gino Gini (1939) esplora con metodo dalla metà degli anni Settanta i territori di confine tra parola e immagine, frequentando con originalità gli ambiti della Poesia Visiva e del libro d’artista.

Quanto presentato sinteticamente in questa mostra – a cura di Mauro Carrera – è da considerarsi una significativa campionatura dei suoi lavori più recenti, scandita in una organica selezione dei cicli più significativi.

Informazioni utili:

Orari apertura: Giovedì, Venerdì, Sabato dalle 17:00 alle 19:00 e su appuntamento.
Ingresso gratuito.

 

 

Condividi su: