Il 4 maggio 2022, presso l’aula Gradoni del Kirolab, il corso di Restauro Architettonico (di cui è titolare professoressa Olimpia Niglio del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia) ospiterà un importante seminario in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Cagliari, dal titolo “Architetture storiche e progetto. Eterotopia, tipo e riuso nelle carceri dismesse”.

Illustri relatori sono i professori Caterina Giannattasio, Giovanni Battista Cocco e Valentina Pintus la cui lezione propone una riflessione sulle metodologie di intervento per le strutture detentive storiche a partire dalla definizione di tre concetti fondanti: eterotopia, tipo e riuso. Tali concetti sono sviluppati, sia in termini teorici, attraverso uno sguardo interdisciplinare con riferimenti alla filosofia, alla sociologia e alla psicologia, sia in termini operativi, attraverso l’analisi di un’ampia casistica di interventi di riuso di ex carceri.

I tre termini su cui si imposta il seminario intrattengono tra loro un rapporto di reciproca connessione che subordina l’uno all’altro.

Nello specifico, il concetto foucaultiano di ‘eterotopia’ consente di effettuare riflessioni – di assoluta attualità – in tema di spazialità, temporalità e percettività.

Il concetto di ‘tipo’, invece, rimanda al riconoscimento di analogie formali che consentono di classificare le architetture in gruppi determinati, in base alla presenza di specifici caratteri strutturali (invarianti).

Il concetto di ‘riuso’, infine, rimanda a una pratica diffusa da sempre, che si fonda sulla possibilità di conferire nuova vita a partire dai sensi residuali rinvenibili in ‘oggetti’ che, costruiti nel passato, hanno perso nel presente il loro valore d’uso di riegliana memoria.

Le tre parole non esauriscono la questione del rapporto tra Antico e Nuovo, né possono essere esaustive per la costruzione del progetto sulla preesistenza, ma sono di stimolo per la definizione di un sistema di valori, sulla scorta del quale orientare il processo creativo.

Il seminario è rivolto agli studenti del corso di Restauro Architettonico, agli allievi del Laboratorio Tesi del DICAr e a tutti coloro che sono interessanti al tema. Per le iscrizioni inviare una email entro il 3 maggio a: olimpia.niglio@unipv.it

Locandina “Architetture storiche e progetto. Eterotopia, tipo e riuso nelle carceri dismesse”

Brevi CV dei Relatori

L’iniziativa si svolge nell’ambito delle lezioni di approfondimento tematico “Transcultural Dialogues | Cultural Heritage”, promosse all’interno del corso di Restauro Architettonico della prof.ssa Olimpia Niglio, in collaborazione con il corso di Storia dell’Architettura, e ha la finalità di avvicinare gli studenti a differenti realtà geografiche con il fine di renderli consapevoli della straordinaria diversità culturale e delle metodologie operative messe in atto attraverso progetti di conservazione e valorizzazione dell’architettura storica.

Queste lezioni promuovono incontri con esperti nazionali e internazionali di riconosciuto valore scientifico al fine di esplorare anche opportunità di studio all’estero nonché di dialogo interculturale.

Da aprile a maggio la nostra Università, mediante seminari da remoto aperti a tutti, ospiterà relatori di chiara fama dell’area EuroAsiatica: Germania, Spagna, Giappone, Medio Oriente e Italia.

Per conoscere il calendario completo degli incontri:
Programma completo webinar “Transcultural Dialogues | Cultural Heritage”

[Immagine di apertura di Giovanni Battista Cocco]
Condividi su: