Tra la metà del XIII e la fine del XIV secolo la signoria Scaligera governava un vasto territorio di cui Verona era il principale centro. Il periodo scaligero è testimoniato da architetture e opere militari straordinarie, castelli e palazzi che caratterizzano il territorio e che sono oggi importanti mete turistiche.

Nel 2020, con l’obiettivo di avviare una rotta culturale che unisca tali episodi architettonici, l’Assessorato al Turismo del Comune di Verona, Unitamente all’Ufficio UNESCO e alla Camera di Commercio dello stesso Comune, hanno promosso la realizzazione di un centro informativo sui castelli scaligeri. A tale iniziativa hanno aderito le amministrazioni di Villafranca, Sanguinetto, Lazise, Malcesine, Illasi, Soave, Torri del Benaco, Villimpenta, Valeggio sul Mincio, Salizzole, Ostiglia, Peschiera del Garda e la Direzione statale del castello di Sirmione.

Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia si è occupato della progettazione di un percorso espositivo permanente all’interno del Castello di Montorio veronese.

Il Laboratorio DAda-LAB, ha sviluppato una ricerca volta a strutturare un percorso didattico-informativo inedito sui castelli del territorio. Il progetto, di cui è responsabile il Prof. Sandro Parrinello, è stato coordinato dalla Prof.ssa Francesca Picchio, che ha coinvolto studenti e dottorandi nella realizzazione dei prodotti grafici e il Prof. Marco Morandotti per l’esposizione fotografica.

Sono state condotte indagini a partire dai documenti d’archivio, dalle relazioni archeologiche, e dalla cartografia storica per poi sviluppare azioni di sintesi per la narrazione digitale della storia del Castello di Montorio e della rete dei castelli scaligeri. Alle indagini ha collaborato il Dott. Ettore Napione, responsabile dell’Ufficio UNESCO di Verona. Lo studio ha riguardato la definizione di strategie grafiche e comunicative per la descrizione illustrata delle vicende storico-architettoniche delle fortificazioni, nonché ipotesi di ricostruzione digitale delle principali fasi evolutive.

Il percorso espositivo si sviluppa in una serie di pannelli grafico-testuali lungo le mura dell’antico Castello di Montorio, illustrando le principali tappe storiche, i personaggi e le caratteristiche di questo patrimonio fortificato. L’attenzione del visitatore viene stimolata attraverso differenti tipologie di informazione: fotografie, testi e ipertesti ai quali è possibile accedere mediante qr-code. La mostra fisica è un collegamento ad uno spazio virtuale nel quale si possono fruire le ricostruzioni virtuali in 3D che descrivono le differenti fasi storiche ed evolutive del complesso. In un coinvolgimento sensoriale continuo tra spazio reale, informazione storica e ricostruzione virtuale, la mostra, all’interno delle mura, si proietta verso il paesaggio, descrivendo la rete dei castelli scaligeri e raccontando la storia di un territorio.

L’inaugurazione del percorso “Centro Informativo del Castello di Montorio e Rete dei Castelli Scaligeri” si è tenuta lo scorso 2 aprile 2022 e ha visto la numerosa partecipazione dei rappresentanti dei Comuni coinvolti e della cittadinanza.

I video e le fotografie dell’evento sono visibili nel sito ufficiale veronacittamurata.it.

Condividi su: