L’Università degli Studi di Pavia tramite il Centro SAISD – Servizio assistenza e integrazione studenti disabili e con DSA – compie un nuovo importante passo avanti nell’ambito della didattica inclusiva.

È stato infatti attivato l’abbonamento a Sensus Access, una soluzione che permette di convertire file e pagine web in autonomia, in una serie di formati alternativi multimediali, come file audio MP3, lettura in braille digitale ed e-book.

Sensus Access può anche essere utilizzato per favorire la fruizione di documenti altrimenti inaccessibili come file PDF di sole immagini o immagini/testi scansionati.

Gli studenti e tutta la comunità accademica dell’Università degli Studi di Pavia possono utilizzarlo servendosi del proprio indirizzo di posta istituzionale (@unipv.it – @universitadipavia.it).

Le modalità di accesso e le condizioni di uso di questa risorsa sono pubblicate sulla pagina del SAISD dedicata a Sensus Access, raggiungibile anche dalla pagina dei servizi del SiBA, Sistema bibliotecario di Ateneo.

[Foto di Christiana Mergan da Pixabay]
Condividi su: