Il Collegio F.lli Cairoli di Pavia invita all’evento “L’inesistenza del rapporto sessuale”, che si svolgerà in modalità mista il giorno venerdì 8 aprile 2022, alle ore 18:30. Interviene Massimo Recalcati, autore del libro “Esiste il rapporto Sessuale?”.

L’immensa articolazione che contraddistingue la nostra vita sessuale si configura come un dedalo nel quale è facile perdersi.
Prima ancora che con l’altro, a rimarcare l’assoluta preminenza della vita sessuale in ogni individuo, vi è un rapporto con se stessi: col proprio io, col proprio fantasma che, nelle diverse sfumature che contraddistinguono tale vita sessuale, detta legge.
In gioco, perciò, vi è tanto l’impossibilità di un rapporto sessuale senza l’altro, quanto la sua stessa messa in ombra rispetto ad un io-fantasma che signoreggia, che impone il suo dominio.
Questo e innumerevoli altri temi verranno trattati durante l’incontro col professor Massimo Recalcati (noto psicoanalista e saggista italiano), che guiderà il pubblico alla scoperta del suo libro: “Esiste il rapporto sessuale?” (Raffaello Cortina Editore, 2021), percorrendo il quale, riusciremo ad avere una più totalizzante prospettiva su cosa sia, in tutte le sue sfaccettature, il mondo della sessualità, e su quanto questo mondo infinitamente complesso sia per noi intrinsecamente costitutivo.

Per iscriversi all’evento è necessario compilare il modulo di iscrizione per incontro “L’inesistenza del rapporto sessuale”.
Le iscrizioni termineranno il giorno prima dell’evento .

L’evento si svolgerà in modalità mista :

  • Partecipazione in presenza: si informa che i posti sono limitati a 80 e verranno assegnati in ordine di prenotazione, avendo indicato in fase di iscrizione “in presenza”.

Per la partecipazione in presenza è obbligatorio attendere la conferma di partecipazione e presentare green pass rafforzato e documento di identità all’ingresso.

  • Partecipazione online: tramite piattaforma ZOOM, si riceverà il link per accedere al webinar poco prima dell’evento, avendo indicato in fase di iscrizione “online”.

Si informa che le presenze su ZOOM verranno registrate tramite report integrati nella piattaforma: ciò consentirà al termine del collegamento di tenere traccia di chi si è collegato e per quanto tempo. Per evitare errori di attribuzione delle ore di formazione, gli studenti del Collegio Cairoli si devono collegare con un nickname reale: “Cognome Nome (nome dell’Ente)” esempio “Paolo Rossi (Collegio Cairoli)”.

Locandina “L’inesistenza del rapporto sessuale”

Condividi su: