Venerdì 1 aprile 2022, alle ore 9:30, presso l’Aula Foscolo dell’Università di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà il workshop “Ambiente, sostenibilità, ecologia. Variabili, dati e determinanti delle politiche pubbliche per le future generazioni”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente e con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura.

Interverrà, in apertura dei lavori, il Ministro Enrico Giovannini.

Esperti di diritto, economia, statistica e geoscienze discuteranno poi sull’equilibrio tra crescita economica e tutela delle risorse naturali, sulle opportunità che derivano da tecnologie rispettose dell’ambiente e sull’uso dei dati per prendere decisioni e monitorare fenomeni in condizioni di incertezza.

Il convegno è nato, in particolare, per approfondire in modo interdisciplinare gli esiti di una indagine messa a punto dall’area statistica del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, in collaborazione con ISTAT e sottoposta a tutte le scuole superiori d’Italia, relativa al tema “La sostenibilità non è da boomer!”.

Durante l’evento saranno presentate le analisi dei dati raccolti oltre ai risultati ottenuti da ISTAT in tema di “Sviluppo e analisi di indicatori per lo sviluppo sostenibile (SDGs)” con la relazione della responsabile nazionale di ISTAT Paola Ungaro.

Si terrà, inoltre, la tavola rotonda su “Il difficile equilibrio tra crescita e ambiente”, moderata dal Prof. Silvio Seno, Professore Ordinario di Geologia strutturale e Responsabile del Festival scientifico nazionale “Settimana del Pianeta Terra”.

Per conoscere il programma completo:

Locandina “Ambiente, sostenibilità, ecologia. Variabili, dati e determinanti delle politiche pubbliche per le future generazioni”

Iscrizione obbligatoria via mail all’indirizzo scipol.events@unipv.it

Modalità di partecipazione in presenza o online (link comunicato agli iscritti registrati).

Condividi su: