Il Museo di Storia Naturale dell’Università di Pavia apre sabato 10 ottobre 2015 la sua sede di via Guffanti 13 (traversa di via Riviera) proponendo un percorso attraverso vetrine, bacheche e pedane con migliaia di animali e reperti naturalistici. Dalle 9.00 alle 12.00 sono visibili le collezioni zoologiche di proprietà dell’Università. L’accesso è gratuito e alle 10.30 è in programma una visita guidata alla scoperta di animali provenienti da ogni parte del mondo.

L’occasione consentirà di viaggiare dall’Africa all’India fino all’America, l’Oceania e l’Europa sulle tracce di animali rari, esotici con ali, zampe e zanne, di ogni peso e mole. Visitando l’esposizione di via Guffanti si rimane affascinati da migliaia di esemplari tassidermizzati.  Si vedono lo squalo di oltre 3 metri di lunghezza, un coccodrillo del Nilo, un ippopotamo e un tursiope o delfino dal naso a bottiglia da Marsiglia. Tra gli uccelli una coppia di condor delle Ande e il grazioso kiwi dalla Nuova Zelanda. Non mancano, curiosità o mostruosità della natura, i gemelli siamesi di Bos taurus, una testa di vitello ciclopico e l’agnello nato senza testa e senza tronco. Iniziativa gratuita, adatta a tutti, grandi e piccini. Macchina fotografica d’obbligo.

La sede di via Guffanti è visitabile ogni secondo sabato del mese, l’esposizione in piazza Botta è aperta mercoledì 9.00-12.00 e giovedì 14.00-18.00. Accesso gratuito.

Condividi su: