Dal 26 novembre 2019 la giornata di “Pi Greco”, nata all’Esploratorium di San Francisco il 3.14.1988, è diventata giornata internazionale della Matematica. Il tema di quest’anno è: “La Matematica unisce”.

Come da tradizione la giornata è promossa da ARMT Milano e I.S. Taramelli – Foscolo in collaborazione con Università degli Studi di Pavia, dipartimento di Matematica ‘F.Casorati’ e I.I.S. Volta, con il patrocinio del Comune di Pavia e dell’Università degli Studi di Pavia e con il contributo del PLS Matematica. I curatori, come per le scorse edizioni, sono Valeria Ferrari e Dario Molinari.

Nel rispetto delle normative anti Covid, si è deciso di articolare l’evento in tre giornate, mentre saranno quattro i luoghi della città che ospiteranno i diversi momenti: il cortile del Liceo Taramelli, il cortile e l’aula magna del Liceo Foscolo, il Broletto e la sala dei Musei Civici del Castello Visconteo. Le giornate di sabato 12, domenica 13 e lunedì 14 marzo sono ricche di appuntamenti di carattere scientifico e umanistico: si alterneranno conferenze di fisica, matematica, arte, scienze e cinema, con temi sempre attuali e stimolanti, dalla fisica quantistica alla matematica per la medicina personalizzata, dalla figura dell’artista digitale alle metamorfosi artistiche di Pi Geco Versus Pi Greco. I laboratori allestiti dagli allievi del Liceo Taramelli Foscolo, del Liceo Artistico Volta e da Ondivaghiamo saranno all’interno dei cortili del Liceo Taramelli, del Liceo Foscolo e del Broletto. Gli allievi del Liceo Musicale Cairoli di Pavia apriranno e chiuderanno l’evento suonando il pianoforte di Einstein. Gli alunni dell’Istituto Tecnico Economico Bordoni, nel ricordo della nascita di Einstein, il 14 marzo 1879 e dei suoi anni giovanili pavesi, accompagneranno i partecipanti, con visite guidate, nei luoghi einsteiniani a Pavia.

Il Liceo Foscolo apre anche alla visita del Museo di Scienze, qui verranno mostrati anche antichi strumenti per lo studio della fisica. Il Museo di Storia dell’Università, oltre all’ingresso gratuito, per l’occasione in due particolari fasce orarie, offre una visita guidata a prezzo ridotto. Il tema ‘La Matematica unisce’ si legge anche nelle connessioni dei luoghi e delle scuole che partecipano all’evento, come sempre con le loro caratterizzazioni.

Quindi tre giornate, un evento, quattro luoghi: 3.14, ancora una volta il numero irrazionale più famoso è protagonista.

Ci si può registrare ai diversi eventi tramite il seguente link: https://forms.gle/pn44YbzGSa6aPYan6

Oppure scrivendo a: idm314pigrecoday@gmail.com

Le conferenze, invece, sono prenotabili solo scrivendo a idm314pigrecoday@gmail.com oppure verificando la disponibilità di posti presso il ‘Pi greco point’ di Piazza della Vittoria, domenica 13 e lunedì 14 marzo.

Locandina “Giornata internazionale della Matematica π day”

Condividi su: