Una decina di studenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia sono stati selezionati per partecipare al ciclo di seminari extra-curriculari dal titolo “The Organization for Security and Co-operation in Europe (OSCE) as a model for multilateral regional diplomacy of the 21st century”, organizzato dalla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’OSCE, in collaborazione con le Università e gli Istituti di ricerca italiani partecipanti al Tavolo Nazionale OSCE.

L’iniziativa, che si terrà da marzo a maggio 2022, è stata inaugurata martedì 1 marzo dal Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Benedetto Della Vedova.

Il ciclo di seminari, in lingua inglese, è articolato in 20 ore di formazione, suddivise in lezioni frontali sul funzionamento dell’OSCE e laboratori/sessioni interattive di approfondimento su specifiche tematiche afferenti all’attività dell’Organizzazione (“case studies”).

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di promuovere la conoscenza e lo studio del ruolo e delle attività dell’Organizzazione viennese e di rafforzare la cooperazione tra diplomazia e sistema universitario italiano.

Tutti gli interventi sono a cura dei funzionari diplomatici della Rappresentanza Permanente e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione, di funzionari italiani in servizio presso l’OSCE e di professori universitari ed esperti dell’Organizzazione.

Per il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pavia, il ciclo di seminari è attivato nell’ambito dei corsi di “History of Diplomacy”, “International Dispute Settlement” e “Organizzazioni Internazionali”.

Partecipano alla prestigiosa iniziativa circa 60 studenti universitari, provenienti, oltre che dall’Ateneo pavese, da altre otto università italiane.

Condividi su: