L’Università di Pavia ha aderito al progetto “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese” e offre al personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni l’opportunità di iscrizione ad alcuni corsi di laurea triennale, magistrale e a master per l’Anno Accademico 2022-2023.

“Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese” è il Piano strategico per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano della Pubblica Amministrazione. Un programma straordinario di formazione e aggiornamento varato dal Governo che rientra tra gli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. È rivolto ai 3,2 milioni di dipendenti pubblici italiani.

Una delle priorità dell’iniziativa è accrescere le conoscenze e le competenze dei lavoratori pubblici, agevolando, grazie alla collaborazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), l’iscrizione a corsi di laurea e master presso tutte le università italiane. È previsto inoltre l’avvio di programmi formativi specifici per sostenere le transizioni previste dal PNRR a cominciare da quella digitale, con partner pubblici e privati, nazionali e internazionali. E con un’attenzione particolare riservata alla formazione sulla cybersecurity. Gli atenei italiani daranno il loro contributo per la formazione accademica con corsi flessibili e interdisciplinari. Due aziende leader nel settore quali Tim e Microsoft supporteranno la PA e i dipendenti pubblici nella formazione digitale.

Il Consiglio di Amministrazione dell’Università di Pavia ha autorizzato la firma del Protocollo di Intesa con il Dipartimento della Funzione Pubblica e ha individuato una proposta formativa per la PA diversificata sui temi di innovazione, digital, sviluppo e attenzione all’ambiente, politiche pubbliche e relazioni internazionali, business administration e comunicazione.

L’Ateneo pavese mette a disposizione 7 corsi di laurea triennali (Comunicazione, innovazione e multimedialità; Economia; Management; Scienze e tecnologie per la natura; Scienze geologiche; Scienze politiche e delle relazioni internazionali; Tecnologie digitali per le costruzioni, l’ambiente e il territorio), 7 corsi laurea magistrale (Comunicazione Digitale; Conservazione della biodiversità, didattica e comunicazione scientifica; Diritto della prevenzione, dell’innovazione e della sicurezza per le imprese e l’amministrazione pubblica; Economia e Gestione delle Imprese; Economics, Development and Innovation; Geoscienze per lo Sviluppo Sostenibile; Governo e politiche pubbliche) e 2 master di secondo livello (Business Administration; Amministrazione territoriale e politiche di sviluppo locale).

Sul sito web dell’orientamento dell’Università di Pavia https://orienta.unipv.it/offerta-formativa-la-pubblica-amministrazione è già disponibile una pagina web dedicata, in cui i dipendenti pubblici possono valutare la proposta ed effettuare una manifestazione di interesse rispetto a un corso specifico.

Questa manifestazione di interesse non corrisponde ad alcuna opzione su un posto, né all’immatricolazione, né implica un obbligo di iscrizione o di altro tipo, ma è finalizzata unicamente a valutare il numero dei potenziali iscritti, al fine di organizzare i corsi che saranno strutturati, per conciliare al meglio le ore di formazione con le esigenze di persone impiegate nella pubblica amministrazione. I corsi avranno inizio a partire dal prossimo Anno Accademico 2022-2023.

[Image by Gerd Altmann from Pixabay]
Condividi su: