Il Dipartimento di Studi umanistici, una delle 5 eccellenze dell’Università di Pavia, ha scelto di destinare una quota importante dei fondi di finanziamento ottenuti dal Ministero per provvedere all’ampliamento delle risorse elettroniche di area umanistica e all’arricchimento del patrimonio librario delle tre sezioni (San Tommaso, Arte e Filosofia) della Biblioteca di Studi umanistici.

L’importante progetto per l’ampliamento delle risorse elettroniche è stato realizzato grazie alla collaborazione del Consiglio Scientifico della Biblioteca di Studi umanistici, del Dipartimento e del Servizio Gestione Risorse Documentarie, a partire dall’autunno 2018 ed è tuttora in corso.

La politica lungimirante che ha guidato le scelte è stata improntata a un’attenta valutazione delle banche dati e delle collezioni di ebook esistenti sul mercato. La preferenza è stata, generalmente, accordata a quei prodotti culturali ed editoriali che consentivano di acquisire in modo permanente l’accesso ai dati.

Negli anni è così stata sviluppata un’ampissima e unica collezione di risorse, accessibile online anche fuori Ateneo, che comprende opere di reference (per esempio Oxford Bibliographies Online – Philosophy), collezioni di ebook (Brill Classical studies ebooks online), ebook acquisiti tramite Evidence based acquisition – EBA, archivi di periodici (Liverpool University Press Modern languages archive), banche dati (Der literarische Expressionismus Online – De Gruyter).

L’elenco completo delle oltre trenta risorse finora attivate nell’ambito del progetto è consultabile a partire dalla pagina delle banche dati del portale del Sistema Bibliotecario di Ateneo, inserendo nel box di ricerca la parola chiave “Eccellenza”.

[Image by Gerd Altmann from Pixabay]
Condividi su: