Il 14 dicembre 2021 il Dipartimento Politiche Giovanili per il Servizio Civile Universale ha emanato un Bando per la selezione di 56.205 operatori volontari tra i 18 e 28 anni da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale.

Anche l’Università di Pavia è riconosciuta come ente ospitante dei volontari del servizio civile universale e quest’anno ha proposto agli enti di servizio civile operanti sul territorio pavese di costituire un gruppo di lavoro territoriale, con l’obiettivo di lavorare insieme a iniziative comuni, a partire dalle attività informative rivolte ai giovani e alle scuole del territorio, alle attività formative proposte agli operatori volontari, al lavoro sulla certificazione di competenze e al tutoraggio e alla presentazione del lavoro svolto e da svolgere.

La proposta è stata accolta dalla Caritas diocesana di Pavia, dal Comune di Pavia, dal Consorzio Pavia in Rete, dal CSV – Centro di Servizio per il Volontariato Lombardia Sud, da Anci Lombardia e da Legambiente.

Attraverso il servizio civile universale è possibile accedere a progetti formativi indetti da enti e associazioni italiane e straniere che agiscono nell’ambito del patrimonio culturale, educativo, artistico e ambientale.

I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.

Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

La candidatura avviene esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL.

Il Dipartimento Politiche Giovanili per il Servizio Civile Universale ha pubblicato l’integrazione al bando di selezione per operatori volontari dello scorso 14 dicembre, prorogando i termini di presentazione delle domande di Servizio civile universale (inizialmente previsto per il 26 gennaio) al 10 febbraio 2022, ore 14:00 (link).

Al link di seguito tutte le opportunità di Servizio Civile attive in provincia di Pavia: https://www.csvlombardia.it/pavia/post/nuovi-progetti-di-servizio-civile-universale-in-provincia/

Per quanto riguarda, in particolare, l’Università di Pavia, questi sono i progetti formativi indetti per il nuovo bando “Università per tutti 2022”:

*Biblioteche
GBMU: i giovani per una biblioteca a misura di utente
Numero volontari: 14

*Sistema Museale d’Ateneo
Divulghiamo la scienza: valorizzare i musei universitari
Numero volontari: 8

*Servizio disabili
Università (im)possibile 2022
Numero volontari: 4

*Ufficio Relazioni col pubblico/Servizio Relazioni internazionali/Globec- Center for Global Strategic Engagement
Unipvinforma: l’informazione su misura per te 2022
Numero volontari: 9

*Dipartimento Ingegneria
Volontari Stem, presenti e connessi!
Numero volontari: 4

Per conoscere il bando, le modalità di partecipazione e tutti i dettagli, visita il link https://orienta.unipv.it/vivi/opportunita-di-collaborazione-con-luniversita-di-pavia/servizio/servizio-civile-universale-con

Condividi su: