Nell’ambito del progetto CLOVER – Agroecosistemi e Conservazione in LOmbardia di specie VEgetali Rare di Direttiva Habitat cofinanziato dall’operazione 1.2.01 “Progetti dimostrativi e azioni di informazione” del PSR 2014-2020 della Regione Lombardia e coordinato dall’Università di Pavia con la collaborazione di Provincia di Pavia e Parco del Ticino, oltre ai consueti webinar, per l’anno 2022 sono previsti due laboratori di marketing e valorizzazione economica delle aziende che operano all’interno di aree naturali. L’obiettivo è permettere agli agricoltori di rendere più efficace la presenza digitale delle loro aziende e individuare nuove comunità potenzialmente interessate ai loro prodotti.

Sono inoltre previste visite aziendali per mostrare dal vivo le buone pratiche volte al mantenimento delle specie e habitat di interesse comunitario da parte delle aziende agricole.

CLOVER mira a incrementare le conoscenze e valorizzare la gestione sostenibile di aree agricole di particolare rilevanza ambientale come pascoli, prati da sfalcio, risaie, marcite e ambienti umidi siti all’interno della Rete Natura 2000 e di Aree Protette in Lombardia.

Nello specifico, intende informare gli agricoltori che operano in questi contesti dei benefici sociali ed economici così come illustrare le buone pratiche in grado di conciliare le attività agricole con la conservazione della natura.

Di seguito il calendario delle attività programmate ad oggi:

  • 19/01/2022, ore 15:30-18:00: 7° webinar: I fontanili: elementi storico-culturali, naturalistici e gestionali.

Locandina

  • 26/01/2022, ore 14:30-18:00: I Laboratorio: L’importanza della visibilità digitale per la valorizzazione dei prodotti delle aziende agricole che operano nelle aree protette.
  • 04/02/2022, ore 10:30-16:00: Visita aziendale: Le marcite nel Parco del Ticino. Visita guidata presso l’Azienda Agricola “Cascina Selva” di Marco Sala, Ozzero (MI) e l’Azienda Agricola “Cascina Criminale” di Vittorio Ottone, Gambolò (PV).
  • 16/02/2022 (orario pomeridiano da definire): 8° webinar: Sistemi zootecnici alpini e biodiversità dei pascoli.
  • 02/03/2022, ore 14:30-18:00. II Laboratorio: L’individuazione delle nicchie di mercato attraverso il digitale e la creazione di un sito e di un piano marketing.

Prossimamente, sul sito web di progetto, verranno comunicate le date dei rimanenti webinar e delle prossime visite aziendali, che verranno effettuate in primavera-estate 2022.

Per le modalità di iscrizione, come per i webinar si rimanda alle locandine presenti ai link sottostanti.

Tutti gli eventi sono validi come riconoscimento dei crediti formativi professionali per gli iscritti all’Ordine degli Agronomi e dei Dottori Forestali, all’Albo Agrotecnici e Agrotecnici laureati e per gli operatori di Fattorie Didattiche. Si rimanda alle locandine per il numero dei CFP e ore riconosciute.

Per ulteriori informazioni visita il sito https://clover.unipv.it/

Per rimanere aggiornato su webinar e laboratori clicca: https://clover.unipv.it/webinar/

Per rimanere aggiornato sulle visite aziendali clicca: https://clover.unipv.it/visite-aziendali/

Condividi su: