La comparsa di un nuovo virus su scala globale ha amplificato le fragilità delle nostre comunità e ha catalizzato mutamenti sociali, culturali ed economici radicali. Allo stesso tempo, ha generato una circolazione rapida, massiccia e incontrollata di informazioni che ha messo in discussione il ruolo della scienza e la sua capacità di comunicare: un’infodemia di cui le fake news sono solo la forma più distruttiva.

I toni della narrazione che leggiamo sui media richiamano spesso quelli di una guerra; sono diventate di uso comune parole nuove o dimenticate, come paziente zero, quarantena, spillover, coprifuoco, droplet, green pass, morbilità; i numeri della pandemia (contagi, decessi, guarigioni) polarizzano la nostra attenzione, disorientati come siamo da voci contrastanti e non sempre autorevoli.

Il libro di Marco Ferrazzoli e Giovanni Maga Pandemia e Infodemia. Come il virus viaggia con l’informazione, edito da Zanichelli, ripercorre le tappe della prima pandemia al tempo dei social e imparare dall’esperienza può spronarci a ripensare il rapporto tra chi fa ricerca e chi lavora nella comunicazione, per affrontare in modo più consapevole le emergenze future.

Giovedì 20 gennaio 2022, alle ore 17.00, nel Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia, Gipo Anfosso dialoga con l’autore, Giovanni Maga, sul delicato rapporto tra scienza, comunicazione e società.

Ricordiamo che l’ingresso è subordinato alla prenotazione su Affluences.

Vi verrà richiesto di:

· misurare la temperatura;
· indossare la mascherina;
· mostrare il Super Green Pass con un documento di identità.

Marco Ferrazzoli, Capo Ufficio Stampa del CNR e giornalista, insegna Teoria e Tecnica della Comunicazione della Conoscenza all’Università di Roma Tor Vergata. È direttore responsabile dell’Almanacco della Scienza.; è, tra gli altri, coautore di Parola di scienziato (Universitalia, 2014) e Il superdisabile (LuCe Edizioni, 2019).

Giovanni Maga, Direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia, insegna Biologia Molecolare II all’Università di Pavia. Autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali, è incluso nella classifica dei Top Italian Scientists. Per le Chiavi di lettura ha pubblicato Batteri spazzini e virus che curano (2016) e Quando la cellula perde il controllo (2019), per Zanichelli Occhio ai virus. Capire le pandemie per sconfiggerle (2021)

Gipo Anfosso, Professore alla scuola media Angelini, è autore di Già che sei in piedi, sulla scuola e sulla sua esperienza di docente, e Ricordo tutto, sulla famiglia e la lotta partigiana in Liguria. È il curatore, con Daniela Bonanni, del volume La mia prima volta con Fabrizio De André, 515 storie di gente famosa e comune che racconta il suo primo incontro con la musica di Faber. Ha fatto il formatore per Save the Children, per Fondazione Adolescere e per il commercio equo.

Locandina