È uscito il secondo fascicolo dell’annata CIX (2021) della Rivista «Athenaeum. Studi di letteratura e Storia dell’Antichità», pubblicati sotto gli auspici dell’Università di Pavia.

Fondata nel 1913, la Rivista ospita studi storici, filologici, giuridici, filosofici e archeologici sul mondo antico. Esce ogni anno in due fascicoli semestrali fra le trecento e le quattrocento pagine ciascuno per i tipi della New Press Edizioni di Como.

Aperta alla collaborazione di studiosi di tutto il mondo, riserva una prima parte agli articoli, una seconda a brevi note e discussioni, e la parte conclusiva a recensioni e notizie di pubblicazioni. Tutti gli articoli e le note sono accompagnati da un abstract in inglese.

Articoli e note inviati per la pubblicazione alla rivista sono sottoposti – nella forma del doppio anonimato – a peer-review di due esperti, di cui uno almeno esterno al Comitato Scientifico o alla Direzione. Nel secondo fascicolo delle annate pari è pubblicato l’elenco dei revisori.

La Rivista ha ottenuto valutazioni di eccellenza fra le pubblicazioni del suo campo da parte delle principali agenzie mondiali di ranking. L’ANVUR la colloca nella classe A nelle liste delle riviste ai fini dell’abilitazione scientifica nazionale per l’area 10, Scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche, per l’area 11, Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (C5), e per l’area 12, Scienze giuridiche.

Dal 1983, per iniziativa del direttore Emilio Gabba, alla Rivista si affianca la collana monografica di supplementi «Biblioteca di Athenaeum», che conta oggi 67 volumi: Collana.

Per maggiori informazioni sulla storia della Rivista: Almum Studium Papiense. Storia dell’Università di Pavia, Vol. 3. Il Ventesimo secolo, Tomo I

Nella pagina web della Rivista (https://athenaeum.unipv.it/) sono consultabili gli indici generali e gli indici dei collaboratori dal 1958, e gli elenchi dei revisori dal 2010.

In allegato l’indice di «Athenaeum» 109/2 (2021): Indice

Condividi su: