Il Prof. Giuseppe D’Antona del Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia, entra a far parte dello staff medico del Derthona Basket, che, per la prima volta nella sua storia, al termine del campionato 2020-2021 ha fatto il suo ingresso nell’olimpo del basket professionistico, la Serie A.

La società è stata protagonista di una grande ascesa nel corso degli ultimi dodici anni, in cui sono state conquistate sempre sul campo le promozioni dalla Serie C2 alla A. Oltre ai campionati, il Derthona Basket ha vinto la Coppa Italia di A2 nel 2018 e la Supercoppa LNP nel 2019. Questi risultati, uniti alla promozione nella massima serie della scorsa estate, rappresentano un unicum nel mondo della pallacanestro italiana. L’obiettivo del Club, nei prossimi anni, è consolidarsi come realtà importante sia dentro che fuori dal campo, attuando una serie di iniziative che coinvolgono le eccellenze del territorio tortonese.

Giuseppe D’Antona è Professore associato in Scienza dell’Esercizio presso il Corso di Laurea in Scienze Motorie e Direttore del CRIAMS-Centro di Medicina dello Sport Voghera dell’Università di Pavia. Nel suo ruolo di coordinamento del settore medico sociale affiancherà il Dr Alessandro Soldini e la Dott.ssa Pia Camagna.

La scelta rinforza ulteriormente un rapporto ormai consolidato che ha visto il CRIAMS-Centro di Medicina dello Sport Voghera della nostra Università quale punto di riferimento per la valutazione funzionale e clinica degli atleti del Club bianconero.

Condividi su: