Venerdì 10 dicembre 2021, alle ore 17.00, presso il Salone Teresiano della Biblioteca Universitaria di Pavia (Corso Strada Nuova, 65), si terrà la presentazione del libro di Maurizio Fea “Avanti un altro” (Franco Angeli, 2020).

Con l’autore dialogherà Gipo Anfosso.

Il titolo evoca qualcuno e qualcosa che si fa avanti. Un nuovo paradigma per le dipendenze e un nuovo soggetto che lo sviluppi e lo porti a compimento. Contaminarsi, attingere a discipline e fonti diverse che esplorando la relazione tra fatti e persone fanno emergere il senso delle cose. Il perché della filosofia è stato abbandonato per il come della scienza, che ha dato risposte ma non quelle fondamentali.

Evento diretto ad un pubblico vasto (psicologi, insegnanti, filosofi, medici, studenti di discipline scientifiche e scienze umane) non necessariamente specializzato.

Confronto tra l’autore (Maurizio Fea, psichiatra già direttore Dipartimento Dipendenze ASL Pavia) e il discussant (Gipo Anfosso, docente di ricca esperienza letteraria) sulla utilità di cambiare l’attuale modello di dipendenza come malattia neurologica, richiamando le contingenze ambientali che concorrono alla molteplicità e continua espansione delle forme di dipendenza. La medicalizzazione di molti comportamenti ha garantito il diritto alla cura, ma al prezzo di considerare malati comportamenti agiti da miliardi di persone la cui malattia sembra essere quella del seguire il main stream progettato da altri.

Organizzato da: Incipit / Libreria Il Delfino, in collaborazione con Biblioteca Universitaria di Pavia.

Per informazioni: maurizio.fea@gmail.com

Prenotazione obbligatoria:

https://affluences.com/biblioteca-universitaria-di-pavia-mic/reservation

Obbligo di Green pass.

L’iniziativa si svolge nell’ambito del Festival dei diritti 2021, promosso da CSV Lombardia Sud e dedicato al tema “Risvegli”.

Locandina

Maurizio Fea, psichiatra, ha diretto il Dipartimento Dipendenze di Pavia, insegnato all’Università di Pavia e Cattolica di Milano. Pubblicazioni e saggi tra cui Riparatori di destini (2008) sul senso della clinica, Le abitudini da cui piace dipendere (2017) e Spegni quel cellulare (2019) per un approccio critico alle dipendenze comportamentali.

Gipo Anfosso, Professore alla scuola media Angelini, è autore di Già che sei in piedi, sulla scuola e sulla sua esperienza di docente, e Ricordo tutto, sulla famiglia e la lotta partigiana in Liguria. È il curatore, con Daniela Bonanni, del volume La mia prima volta con Fabrizio De André, 515 storie di gente famosa e comune che racconta il suo primo incontro con la musica di Faber. Ha fatto il formatore per Save the Children, per Fondazione Adolescere e per il commercio equo.

Condividi su: