Al via il corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) “Chimica e Biotecnologie per l’ambiente e il territorio”, gratuito e finalizzato a formare e inserire nel mondo del lavoro ragazzi diplomati fino ai 29 anni. Si tratta di un percorso di Alta Specializzazione e Formazione Tecnica post-diploma di 1.000 ore nato dalla partnership tra l’ITIS Cardano di Pavia e Fondazione Le Vele in collaborazione con importanti aziende del territorio. Tra i partner anche il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia.

Il corso è totalmente gratuito in quanto finanziato da Regione Lombardia ed è strutturato in 630 ore di teoria in aula e 370 ore di stage in azienda. Alla fine del percorso viene rilasciato un titolo di studio di Tecnico Superiore valido su tutto il territorio nazionale.

L’obiettivo è creare figure professionali con competenze e nuove professionalità concretamente spendibili in diverse realtà produttive.

Le competenze specifiche riguardano:

a) la conoscenza dei processi biotecnologici, sia dal punto di vista del processo sia di gestione degli impianti di trasformazione,
b) la caratterizzazione dei prodotti in ingresso, le biomasse, e di quelli in uscita dal processo, principalmente biogas e fertilizzanti.

A corredo vengono definite le competenze relative agli effetti sul terreno e sulle colture dei prodotti fertilizzanti attraverso il monitoraggio tradizionale “sul campo” sia attraverso sistemi integrati che si avvalgono dell’ acquisizione e rielaborazione dei dati attraverso sensori e/o sistemi di rilevazione più avanzata (rilevazione satellitare o con droni).

Per tutti i dettagli è disponibile la Brochure: Brochure

[Image by Gerd Altmann from Pixabay]
Condividi su: