Giovedì 25 novembre 2021 (ore 21, in Aula Magna) torna al Collegio Nuovo di Pavia dopo un lustro la Senatrice a vita e scienziata Elena Cattaneo, grazie all’iniziativa promossa dalla Fondazione Bussolera Branca, presieduta da Fabio Pierotti Cei, nell’ambito del programma “Diffusione della conoscenza” e in partnership, oltre al Collegio, con l’Università di Pavia e la Scuola Universitaria Superiore IUSS.

Proprio cinque anni fa Elena Cattaneo aveva dato alle stampe per Mondadori Ogni giorno. Tra scienza e politica: un appassionato volume in cui, in collaborazione con José de Falco, avvocato, esperto di diritto costituzionale e Andrea Grignolio, storico della Medicina, aveva parlato del suo lavoro di scienziata “dentro e fuori il laboratorio”, per usare le parole con cui il Presidente Napolitano le comunicò la sua decisione di nominarla Senatore a vita.

Ora, a distanza di cinque anni in cui il legame tra scienza e politica si è manifestato in tutta la sua complessità ed evidenza anche a causa dell’esplosione della pandemia, esce con questo nuovo libro Armati di scienza edito da Raffaello Cortina Editore, in cui ripercorre tutte le sue esperienze di scienziata prestata alla politica e mette in evidenza tutte le positive lotte e a volte difficili e contraddittorie esperienze di scienziata in prima linea sia nella ricerca, sia nella lotta per far prevalere la scienza. A condurre l’incontro Carlo Alberto Redi, Accademico dei Lincei e già Ordinario di Zoologia e Biologia dello sviluppo presso l’Ateneo pavese, che presiede anche il Comitato Etico della Fondazione Umberto Veronesi.

L’accesso all’incontro con Elena Cattaneo (25 novembre 2021, ore 21 – Aula Magna Collegio Nuovo – Fondazione Sandra e Enea Mattei) prevede la registrazione tramite questo modulo entro il 23 novembre. Si prega di attendere conferma del posto (via mail inviata entro il 24 novembre). Nel rispetto delle procedure legate all’emergenza COVID, ci si potrà presentare a partire dalle 20.30 all’ingresso del Collegio Nuovo con Green Pass valido e indossando la mascherina per la verifica del nominativo e della temperatura.

«La politica la appassiona quanto la scienza?
Decisamente sì, perché io ho sempre amato l’aspetto sociale della scienza. La scienza si fa dentro i laboratori per i cittadini. Lo scienziato studia su mandato dei cittadini e la politica organizza su mandato dei cittadini. Scienza e politica dovrebbero essere alleate, ma bisogna veramente lavorare molto per mantenere aperto il dialogo fra questi due mondi troppo spesso distanti.»
(Elena Cattaneo intervista realizzata da Sara Barbanera, “Informatore”, 5 marzo 2020)

Link al sito del Collegio Nuovo

Condividi su: