Nell’ambito delle attività di diffusione nella società delle Scienze della Terra e delle attività previste per la “Settimana del Pianeta Terra” che prevede una serie di GeoEventi – escursioni, conferenze, esposizioni, visite museali – tra il 18 e il 25 ottobre 2015 in tutto il Paese, si terrà la giornata di studio “Dall’Appennino al Ticino: viaggio geologico virtuale attraverso il territorio pavese” che il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia, di concerto con il Consiglio Didattico dei docenti di Scienze Geologiche, ha predisposto per approfondire alcuni temi di Scienze della Terra di rilevante interesse per il nostro territorio.

La giornata di studio, sotto forma di seminari tenuti da docenti universitari, è prevista il 23 ottobre 2015 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’aula B6 del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia (Polo Cravino), via Ferrata 1, Pavia. Interverrà anche il prof. Silvio Seno, docente presso il Dipartimento e ideatore e responsabile nazionale della Settimana del Pianeta Terra.

Le Scienze della Terra mirano a ottenere una comprensione scientifica su scala globale dell’intero Sistema Terra, descrivendo come funzionano i suoi componenti, come si sono evoluti, come interagiscono e continuino a evolvere a varie scale temporali e spaziali, anche sotto l’effetto delle attività umane. Questa è un’esigenza di conoscenza in forte crescita nella nostra società, man mano che aumenta la consapevolezza dei rischi connessi alla scarsa comprensione delle conseguenze sull’intero pianeta Terra dei nostri stili di vita e dell’uso inconsapevole delle sue risorse. Tale esigenza è resa ancora più pressante dalla necessità di far fronte ai bisogni posti dall’attuale tasso di crescita della popolazione in termini di risorse (acqua, minerali, combustibili), prevenzione e previsione di calamità naturali (terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, inondazioni) e mitigazione dell’impatto sull’ambiente delle attività umane (es. erosione del suolo, contaminazione delle acque, smaltimento dei rifiuti).

Il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Pavia, di concerto con il Consiglio Didattico dei docenti di Scienze Geologiche, propone un approfondimento di alcuni temi di Scienze della Terra di rilevante interesse per il territorio pavese. L’attività prevista per il 23 ottobre 2015 è un viaggio geologico virtuale attraverso il territorio pavese, partendo dall’Appennino (formazione delle montagne, tipi di rocce, forme del paesaggio, simulazione della deformazione della crosta terrestre, frane) e arrivando in pianura (strutture geologiche profonde, rapporto tra i corsi d’acqua e l’urbanizzazione, esondazioni e alluvioni, scenari di pericolosità fluviale).

Di seguito il programma:

ORE 9.00 – 9.30 – SALUTI E PRESENTAZIONE

  • Andrea Di Giulio – Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente
  • Silvio Seno – Ideatore e Responsabile nazionale della “Settimana del Pianeta Terra”

Introduce: Dott. Patrizio Torrese

ORE 9.30 – 11.00 – L’APPENNINO PAVESE

  • LA FORMAZIONE DEI RILIEVI APPENNINICI (9.30-9.45) – Prof. Cesare Perotti
  • LE ROCCE TIPICHE:
    DALL’OCEANO (9.45-10.00) – Dott. Alessio Sanfilippo AL CONTINENTE (10.00-10.30) – Prof. Pierluigi Vercesi
  • LE FORME DEL PAESAGGIO (10.30-11.00) – Prof.ssa Luisa Pellegrini

ORE 11.00 – 11.15 – Intervallo 

ORE 11.15 – 11.30 – LA PIANURA PADANA E LE SUE STRUTTURE PROFONDE  Dott. Giovanni Toscani

ORE 11.30 – 11.45 – LABORATORIO VIRTUALE DI MODELLISTICA ANALOGICA “SAND BOX”  Dott. Giovanni Toscani

ORE 11.45 – 12.15 – PAVIA E I SUOI CORSI D’ACQUA: RAPPORTO TRA URBANIZZAZIONE E FORME FLUVIALI – Prof.ssa Luisa Pellegrini

ORE 12.15 – 12.45 – UN TERRITORIO FRAGILE

  • FRANE: NUOVE TECNICHE DI STUDIO E MONITORAGGIO (12.15-12.30)  Prof.ssa Claudia Meisina
  • ESONDAZIONI     E     ALLUVIONI:      SCENARI     DI     PERICOLOSITÀ     FLUVIALE      DALLA RICOSTRUZIONE DELL’EVOLUZIONE RECENTE DEI CORSI D’ACQUA (12.30-12.45) Prof. Gianfranco Ciancetti

12.45 – 13.00 – DISCUSSIONE E CONCLUSIONI

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti previa registrazione entro il 21 ottobre 2015 all’indirizzo didattica@dsta.unipv.it. Le registrazioni saranno chiuse una volta raggiunta la massima capienza dell’aula.

Maggiori informazioni presso la pagina web del GeoEvento organizzato dal Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente: http://www.settimanaterra.org/node/1251 e presso la pagina web della Settimana del Pianeta Terra: http://www.settimanaterra.org/

Locandina

Articolo correlato

Condividi su: