La “Settimana del Pianeta Terra – L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta” è un progetto del Professor Silvio Seno del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente dell’Università di Pavia, in collaborazione con l’Università di Urbino e la Federazione Italiana di Scienze della Terra, recentemente finanziato dal MIUR attraverso le misure a sostegno della diffusione della cultura scientifica. Sarà dunque l’Università di Pavia con quella di Urbino a organizzare la prossima edizione, la terza, di questo evento che dal 18 al 25 ottobre 2015 coinvolgerà tutto il territorio italiano, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia.

La “Settimana del Pianeta Terra” è un’iniziativa a carattere nazionale, definita anche come “L’Italia alla scoperta delle Geoscienze – Una società più informata è una società più coinvolta” (www.settimanaterra.org).

Si articola in un insieme di manifestazioni, dette “GeoEventi”, che si svolgono nell’arco di una settimana (seconda o terza di ottobre), in diverse località sparse sull’intero territorio nazionale: escursioni, passeggiate nei centri urbani e storici, porte aperte ai Musei e nei centri di ricerca, visite guidate, esposizioni, laboratori didattici e sperimentali per bambini e ragazzi, attività musicali e artistiche, degustazioni conviviali, conferenze, convegni, workshop, tavole rotonde. Tutto è dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione del nostro patrimonio naturale.

Il successo della manifestazione è nei numeri delle passate edizioni: da 139 GeoEventi realizzati nel 2012 e distribuiti in 100 città italiane con il coinvolgimento di circa 40.000 persone, si è passati a 152 GeoEventi distribuiti in 113 città nel 2014 con la partecipazione di oltre 60.000 persone. A queste iniziative hanno aderito docenti di ogni ordine e grado, associazioni no-profit, musei, parchi naturali, enti pubblici e privati del mondo della ricerca, dell’industria e professionale.

Condividi su: