Venerdì 9 e sabato 10 ottobre 2015 presso la Sala dell’Annunciata (Piazza Petrarca, Pavia) dalle ore 9.00 si terrà il workshop “Scienza e meditazione”.

L’evento è organizzato dall’Unità di Statistica Medica e Genomica del Dipartimento di Scienze del Sistema Nervoso e del Comportamento dell’Università di Pavia.

Focus dell’iniziativa è la meditazione, i suoi effetti e benefici, ormai provati e che costituiscono argomento di crescente interesse scientifico.

Nell’arco delle due giornate, il workshop illustra le evidenze, i metodi scientifici e le differenti interpretazioni, offrendo allo stesso tempo testimonianze dirette di scrittori e sportivi ed esperienze pratiche di meditazione.  Un momento importante di apprendimento confronto e di crescita per tutti.

È scientificamente dimostrato che la meditazione favorisce una maggiore consapevolezza del proprio essere interiore, che si traduce in una aumentata capacità di concentrazione, in un miglioramento della resilienza e in una maggiore comunione con gli altri, generando così uno stato di benessere collettivo e individuale.

In particolare il 9 ottobre sarà presente per portare la propria testimonianza il campione olimpico di tiro a segno e ingegnere dello sport Nicolò Campriani, che ha scritto un  libro dal titolo  “Ricordati di dimenticare la paura”, dove si racconta e svela come ha sconfitto il terrore dell’ultimo colpo. Una storia che insegna ai giovani a non arrendersi mai.

Niccolò Campriani è campione Olimpico di tiro a segno e ingegnere dello sport. In campo accademico Campriani ha conseguito nel 2011 un Bachelor in Industrial Engineering alla West Virginia University (USA) per poi proseguire il suo percorso di studi con un Master in Sports Engineering alla Sheffield Hallam University (UK) nel 2013. Tra le sue competenze risultano la biomeccanica e la fisiologia applicata allo sport, meccanica dei materiali, analisi cinetica e cinematica, tecniche di modellizzazione e ottimizzazione. Attualmente Campriani è  impegnato come consulente alla Ferrari nell’ambito del progetto CONI-Ferrari. Tale collaborazione ha come obiettivo quello di assistere e supportare le squadre Olimpiche Italiane mettendo a disposizione le tecnologie e le conoscenze degli ingegneri Ferrari. La carriera sportiva di Campriani comprende titoli Europei (2009), Mondiali (2010), Universiadi (2011) fino a raggiungere l’apice con l’oro e l’argento Olimpico individuale nelle specialità di carabina ai giochi di Londra 2012.

Il programma, la scheda di iscrizione e i dettagli sono disponibili sul sito dedicato all’evento http://www.scienzaemeditazione.org

L’iscrizione è obbligatoria.

COSTO

10 euro per studenti

45 euro per non studenti

PAGINA FACEBOOK:
http://facebook.com/scienzaemeditazione

Locandina

Programma

Condividi su: